Turismo, Riviera del San Bartolo: concorso di idee
L’obiettivo, spiegano i promotori del concorso, “è quello di ideare un nuovo logo per la destinazione turistica Riviera del San Bartolo con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione della destinazione e delle specificità del suo patrimonio diffuso (distretto turistico e culturale), con un’attenzione particolare alle policy di sviluppo sostenibile”. Per questo motivo “la brand identity non dovrà limitarsi a promuovere il territorio dal punto di vista geografico, ma dovrà essere in grado di coniugare ed esaltare l’insieme di tutte le risorse espresse dal territorio e i principali valori che possano rendere la destinazione attraente, distintiva, riconoscibile e concorrenziale rispetto alle destinazioni competitors”. Ai soggetti che parteciperanno al concorso sarà dunque chiesto di concentrarsi in particolar modo sui punti di forza della Riviera del San Bartolo. A cominciare dall’enorme offerta sportiva che il territorio è in grado di mettere in campo grazie alle sue infrastrutture e alla sua conformazione (bike, mountain bike, gravel, trekking, nordic walking, parapendio, sport d’acqua) passando naturalmente per la riscoperta degli aspetti naturalistici (escursionismo, percorsi benessere, educazione ecologica ed ambientale) e per le ricchezze culturali (siti di interesse storico, monumentale e museale rappresentati dal Circuito Pesaro Musei, Rocca Demaniale di Gradara, la sinagoga e il cimitero ebraico, i giardini di Villa Caprile, Villa Imperiale, borgo di Fiorenzuola di Focara). Il tutto inserito in un contesto di sostenibilità (utilizzo slow del Parco, mobilità lenta, etc.) e coniugato ai grandi valori di accoglienza e ospitalità degli operatori economici del territorio. Da un lato, dunque, il concetto di vacanza attiva (sport, mare e natura), dall’altro la vacanza contemplativa (storia, arte, musica, luoghi di cultura).
Il soggetto selezionato sarà chiamato a fornire i progetti esecutivi per la realizzazione di una serie di strumenti di comunicazione necessari alla formazione della brand identity: logotipo, modello grafico della home page del sito web, copertina e grafica social network, pieghevole e mappa della destinazione San Bartolo. Le proposte dovranno pervenire entro il 25 gennaio prossimo. In allegato è disponibile il bando completo con informazioni sulle modalità di partecipazione, gli obiettivi, gli elaborati oggetto di proposta. Gli elaborati inviati saranno valutati da una apposita commissione nominata da Gradara Innova.