• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Febbraio 17, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio Marche Nord

Redazione di Redazione
17 Giugno 2022
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio Marche Nord.

In quello scrigno d’arte che è la chiesa di San Domenico a Cagli, dove spicca l’affresco della Cappella Tiranni, capolavoro di Giovanni Santi, padre di Raffaello, è stato presentato il progetto di valorizzazione del territorio all’interno dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino.

«Abbiamo pensato di celebrare Federico da Montefeltro ed il fratello Ottaviano degli Ubaldini – ha esordito il direttore generale e ideatore del progetto Amerigo Varotti – creando due itinerari turistici legati ad altrettanti personaggi della Corte del Duca. Un percorso per sottolineare l’importanza della corte urbinate, capitale del Rinascimento italiano, attraverso le opere artistiche e di ingegno realizzate da Giovanni Santi, padre di Raffaello e l’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. che il Duca chiamò alla sua corte per completare il Palazzo ducale e fortificare il ducato. Si muove da Urbino, all’interno della città ed i borghi dell’Itinerario della Bellezza, nei luoghi dove poter ammirare le opere più belle di Santi, come Cagli, Fano, Gradara e Urbino, e le più straordinarie fortificazioni e realizzazioni di Francesco di Giorgio Martini: Apecchio, Cagli, Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sassocorvaro Auditore».

In italiano e inglese, la guida di quasi 100 pagine, corredata da meravigliose foto, ora sarà presentata in altre località dell’Itinerario, ad iniziare da Urbino, il 29 all’oratorio San Giovanni.

Ma le novità targate Confcommercio non si esauriscono qui: «Siamo partiti 5 anni fa con 4 Comuni, ora sono 16 all’interno dell’Itinerario della Bellezza e nel 2022 saliranno a 20. Il fare rete, la promozione continua sfruttando tutti gli strumenti del marketing, la presenza alle più rilevanti fiere turistiche in Italia e all’estero, sono gli ingredienti del successo. E’ un nuovo modello di sviluppo turistico ed economico, e i risultati sono importanti. E’ già pronto un nuovo prodotto, l’Itinerario del silenzio e della fede che presenteremo nella chiesa del Gonfalone a Fano. E per l’estate torneremo con eventi che spaziano dal teatro alla musica, fino alla cultura».

Ha preso quindi la parola il vicesindaco di Cagli Benilde Marini: «Siamo orgogliosi di ospitare la presentazione di questo nuovo e interessante Itinerario. Appena ci siamo insediati, abbiamo ritenuto che per lo sviluppo turistico fosse fondamentale fare rete. Il progetto di Confcommercio è ottimo come dimostrano i risultati. A Cagli sarà una stagione estiva ricca di appuntamenti: nel mese di luglio inaugureremo una mostra dedicata a Giovanni Santi e il Soccorso Coverto».

E’ intervenuto, infine, Sandro Pascucci, direttore del teatro comunale di Cagli: «La bellezza è una esperienza, un percorso, un itinerario che coinvolge Comuni, associazioni, cittadini, capace di regalare emozioni. Importante e prezioso il progetto di Confcommercio, così come lodevole scegliere questi luoghi per conferenze e presentazioni».

L’Itinerario alla Corte del Duca Federico è scaricabile nei siti: ascompesaro.it, lemarchediurbino.it

Articolo precedente

Misano Adriatico. Al via i mercatini: il mercoledì a Misano Brasile e il giovedì a Misano Mare

Articolo seguente

Rimini. “Al Meni”, inaugura Bottura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21

17 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. La festa senza invitati

17 Febbraio 2026
Museo Fellini
Cultura

Rimini. Fellini Museum: arriva un’audioguida, un podcast e un’app. Anche in inglese

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. San Valentino, i baci

15 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. PALLINA DI CARTA

15 Febbraio 2026
Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. “Al Meni”, inaugura Bottura

Genunzio Silvagni e Giacomo Agostini

Misano Adriatico. Pierino, ode per gli 80 anni di Agostini

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 331 nuovi positivi (141.329). Terapia intensiva: 3. Decessi: uno

Vignetta di Cecco

Economia. Il salario minimo non basta per fermare il lavoro povero

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Valconca eventi dal 17 al 22 febbraio 17 Febbraio 2026
  • Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21 17 Febbraio 2026
  • “Tavullia in Maschera”: domenica 22 febbraio il Carnevale anima il paese 17 Febbraio 2026
  • Angolo della poesia. La festa senza invitati 17 Febbraio 2026
  • Il caso Garlasco sempre più dubbi e meno certezze 17 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-