• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Centenario, Manlio Masini racconta “Riccione 1922. La conquista del Municipio”

Redazione di Redazione
31 Marzo 2022
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

“Riccione 1922. La conquista del Municipio” è il libro di Manlio Masini scritto e dedicato al Centenario di Riccione. A presentare il volume domenica 3 aprile alle ore 17.30 al Palazzo del Turismo, saranno l’autore in dialogo con Alessandra Battarra, assessore con delega al Centenario del Comune di Riccione nell’ambito della cornice di eventi La Riccionese – Conversazioni e Contemplazioni. Il libro, edito da Panozzo, racconta le vicissitudini della borgata di Riccione nel 1922, anno del suo distacco da Rimini e le peripezie che dovette incontrare per diventare Comune autonomo. La separazione dal capoluogo non fu un semplice atto burocratico condiviso dalle parti ma una vera e propria ribellione. E il volume la racconta con una ricostruzione ricca di notizie, nominativi e aneddoti della quotidianità in una narrazione di storia locale documentata da un accesso diretto alle fonti.

Il libro dello scrittore e studioso di storia locale Manlio Masini, è il primo di una serie di pubblicazioni che l’amministrazione ha deciso di dedicare ad autori, storie e personaggi della comunità riccionese. Un percorso di appuntamenti frutto di un progetto editoriale in cui verranno narrati e svelati tantissimi aspetti della storia e della cultura di Riccione, anche legati alla quotidianità dei suoi abitanti.

“Questo saggio  -spiega Manlio Masini – alla stregua di un diario ripercorre gli accadimenti di quell’annata che segnarono una svolta decisiva nella storia di Riccione. Dodici mesi ricostruiti scrupolosamente attraverso le cronache dei giornali dell’epoca, con particolare riferimento a Germinal (socialista), La Riviera Romagnola (indipendente), La Riscossa (repubblicano), L’Ausa (cattolico), Lotta di classe (comunista) e La penna fascista (fascista), periodici reperibili presso le biblioteche Gambalunga di Rimini e Archiginnasio e Universitaria di Bologna. L’obiettivo che ci siamo posti nello stendere queste righe – che ci consentono di togliere tutte le ragnatele che si sono depositate sulla memoria storica degli avvenimenti che caratterizzarono i dodici mesi del 1922 – è di cogliere e trasmettere, senza pregiudizi e reticenze, lo spirito del tempo nella sua integrità e freschezza”.

“Il 2022 è, e sarà, l’anno di Riccione” – dichiara il sindaco Renata Tosi -. Fondamentale quindi sarà conoscerne il suo passato e i suoi protagonisti. La proclamazione dell’autonomia comunale fu peraltro il punto di partenza per il raggiungimento di nuovi e grandi traguardi futuri in campo sociale ed economico con la costruzione di nuove strade, ponti e scuole che cambiarono definitivamente il volto dell’antica borgata. Il mio invito rivolto a tutti i riccionesi, in particolare ai più giovani, è quello di partire da qui, da questa lunga cavalcata nel tempo, attraverso la quale Masini studioso e profondo conoscitore della storia locale con esperienza quarantennale, traccia in maniera capillare e vivace la complessità delle sfide che dovettero affrontare i pionieri della futura e località balneare che sarebbe divenuta Riccione”.

Ingresso libero con Super Green Pass e dispositivo di protezione individuale FFP2

Articolo precedente

Riccione. Elezioni, Cecchetto: “Cari diportisti, grazie”

Articolo seguente

Misano Adriatico. Prenotazioni alberghiere, siglato accordo tra autodromo e Fondazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni…

14 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Focus

Gabicce Marre. EveryOne Group nuovo appello alla Soprintendenza: “L’ex scuola di Gabicce Monte sia restaurata e musealizzata”

11 Maggio 2025
Focus

Rimini. Straordinaria partecipazione all’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza” – 1.136 vestitini in Piazza Tre Martiri

11 Maggio 2025
Andrea Biancani
Focus

Pesaro. Il sindaco Biancani: «Basta di fare propaganda politica contro la città. Irresponsabili le dichiarazioni dell’assessora Biondi; gravissimo l’atteggiamento del consigliere Baiocchi nei confronti della sua città»

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Focus

Pesaro. Luca Nardi, quel talento mondiale

9 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Prenotazioni alberghiere, siglato accordo tra autodromo e Fondazione

Alcide De Gasperi con la figlia

Pesaro. Addio alla figlia di De Gasperi, la sua "spalla"

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 374 nuovi positivi (124.055 il totale). Terapia intensiva: 4. Decessi: nessuno

Rimini. Musei di Rimini, Giovanni Sassu nuovo direttore

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-