• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Biennale di ceramica, Georgia Matteini Palmerini: una riminese in Cina

Redazione di Redazione
27 Gennaio 2022
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Georgia Matteini Palmerini

Georgia Matteini Palmerini

Georgia Matteini Palmerini

 

Biennale di ceramica, Georgia Matteini Palmerini: una riminese in Cina

 

trenta artisti italiani espongono alla prima Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Jingdezhen,. La prestigiosa esposizione, in scena fino al 17 marzo alla Ceramic Art Avue Art Museum, è realizzata su incarico dal ministero della Cultura Cinese, da Zhong Art International (Italia) insieme al Museo Carlo Zauli (Italia), la China International Exhibition Agency e la Ceramic Art Avenue Art Museum.

Tema di questa prima edizione della Biennale è lo “Spirito della Ceramica” e la mostra del padiglione italiano si intitola In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea, un progetto a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang che vede la partecipazione di una trentina di artisti italiani.

Georgia Matteini Palmerini  espone l’opera Legit, un’installazione scultorea di 750 foglie di porcellana che vuole essere un inno alla infinita circolarità della vita e al rapporto fra uomo e natura. Per un intero anno l’artista ha raccolto le foglie cadute da un albero di magnolia, le ha catalogate e le ha riprodotte fedelmente in porcellana, presentandole poi con un cartellino botanico che, come da pratica scientifica, indica data, luogo e cognome di chi le ha trovate e raccolte.

“Il progetto è un monumento alla natura – racconta l’artista –; la sindone di un passaggio effimero, che copre l’arco di un anno: attraverso la vita di ogni singola foglia”.

Una scelta, quella della magnolia – albero sempreverde che non perde mai del tutto le proprie foglie, rigenerandole continuamente durante l’anno – non soltanto concettuale ma fortemente biografica, legata all’infanzia e ai propri ricordi più belli.

L’opera sarà esposta alla biennale cinese fino al 17 marzo, poi tornerà a Rimini.

GEORGIA MATTEINI PALMERINI

Nata a Rimini nel 1972. Frequenta la sezione pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, conoscendo artisti di calibro. Nel 1994 si diploma seguendo gli insegnamenti dell’artista Alberto Garutti.

Dopo il diploma lavora come creativa nel campo della grafica e dell’illustrazione per oltre 20 anni. La sua ricerca in ambito artistico si esprime attraverso installazioni utilizzando diversi strumenti quali sculture, oggetti, video, dipinti. A partire dal 2015 approda alla ceramica frequentando stage presso artisti italiani e stranieri, ed è proprio attraverso la sperimentazione che approfondisce questo strumento come possibilità per completare quel linguaggio da sempre utilizzato.

Le tecniche acquisite sono strumenti per poter comunicare in maniera sempre più completa. I temi trattati sono i mondi onirici e fantastici che ritroviamo nelle favole. Il viaggio. Il tempo. L’archiviazione. Testimonianza personale di un passaggio quotidiano.

Le caratteristiche che accomunano tutte queste opere – quadri, installazioni e sculture – sono un’apparente fragilità e delicatezza. Suggeriscono mondi paralleli fatti di tempi indeterminati, ma è proprio in questa indeterminazione temporale che hanno sede le caratteristiche proprie del sogno.

Articolo precedente

Rimini. Il Comune di Rimini acquisisce gratuitamente dalla Regione 45 opere di giovani artisti contemporanei del territorio: dalla primavera in mostra all’ala nuova del museo della città

Articolo seguente

Rimini. Archivio fotografico Gambalunga, prosegue la digitalizzazione. Consultabili 400mila online

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. Amare

3 Aprile 2026
Eventi

Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi

3 Aprile 2026
Cultura

Angolo della poesia. Incanto

2 Aprile 2026
Attualità

Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti”

1 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Cultura

Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile

1 Aprile 2026
Rimini, Palazzi dell'Arte
Cultura

Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda

1 Aprile 2026
Andrea Corsini
Attualità

Rimini. Andrea Corsini: “Ecco perché preferire il bus all’auto”

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rimini, Ferragosto 2001

Rimini. Archivio fotografico Gambalunga, prosegue la digitalizzazione. Consultabili 400mila online

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: (1.444 nuovi positivi (100.162 il totale). Terapia intensiva: 12. Decessi: sei

Misano Adriatico. Misano 100: la gara dilettanti under 23 ed élite, novità 2022 degli Open Games al Misano World Circuit

Rimini. Cose da fare a Rimini dal 26 gennaio al 1 febbraio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-