Rimini Fiera, Ttg più 25 per cento di visitatori rispetto al 2021.
A Rimini, mille buyer esteri per le destinazioni italiane, exploit del Sud. Con 60
destinazioni straniere e la montagna italiana, i tour operator preparano l’offerta della
stagione invernale
Nella 71ª e dizione di SIA la consacrazione dell’outdoor e glamping come offerta ricettiva
di alta qualità. Dalla 40ª edizione di SUN, il Salento premiato per la qualità dell’offerta
balneare
TTG, SIA e SUN chiudono l’edizione 2022 con un dato nel segno
dell’eccellenza: +25% di visitatori professionali rispetto al 2021. La risposta del mercato globale
presente alla 59ª edizione del TTG , assieme al 71ª SIA e alla 40ª SUN , conferma che la vacanza è la
nu ova commodity. Gli operatori professionali hanno ripreso a creare valore, in linea con le nuove
aspettative dei viaggiatori, sia nel segmento leisure , sia in quello business. Il successo dell’edizione
2022 dei saloni di Italian Exhibition Group confermano che il viaggio è un bene su cui le persone
investono, perché genera arricchimento culturale, benessere fisico, accrescimento delle persone e
lo fa in modo immediato e senza vincoli, «unbound» come ricorda il tema scelto per il 2022.
Un successo confermato anche dalla straordinaria visibilità mediatica dell’appuntamento che tra
radio, tv, media on line e off line ha superato i 260 milioni di contatti lordi.
I mille buyer esteri provenienti da 50 Paesi , per la maggior parte da USA, Regno Unito, Germania,
Pa esi Bassi, Spagna, Sud America e Canada, al salone internazionale del turismo di IEG , decretano
sul versante dell’ incoming l’interesse per le città d’arte, la cultura, l’enogastronomia, il turismo
attivo e il segmento lusso in Italia, con le 20 Regioni pre senti tra i padiglioni della Fiera di Rimini.
Gli agenti di viaggio e i tour operator tra gli stand delle 60 destinazioni estere ritrovano sul
mercato italiano la spinta per la prossima stagione invernale a medio e lungo raggio soprattutto
verso i climi ca ldi, così come verso la montagna italiana.
Con 2.200 brand espositori, TTG, SIA e SUN si confermano la piattaforma di comunicazione leader
in Italia per l’incoming e l’outgoing che beneficia di due fattori. Il primo, che il calo di presenze
nelle strut ture ricettive si è fermato al – 7% rispetto al 2019, grazie alla performance positiva del
trimestre estivo (secondo i dati di Federalberghi). Il secondo, il “cambio di pelle” che il turismo ha
compiuto nel post pandemia portando all’attenzione dell’industr ia dei viaggi e dell’accoglienza
nuovi modi di vivere la vacanza; su tutti, il fenomeno del “workation” cioè la vacanza basata sul
profilo del lavoratore che sposta il suo luogo di lavoro in una città diversa. Dal “southworking” che
conferma il successo de lle regioni del Sud Italia nell’interesse dei buyer esteri, al “daybreak” nelle
città europee o la scoperta di itinerari inediti basati sull’esperienza del cibo e dell’incontro con
culture nuove, con la Giordania, partner country del TTG 2022.
La capacità di IEG di aggregare la community professionale ha messo a disposizione oltre 200
eventi con più di 250 speaker ospitati nelle sette Arene : dall’utilizzo delle tecnologie digitali e del
metaverso ai viaggi spaziali, alla Vision +23, evento clou per conoscer e i nuovi linguaggi del
mercato consumer. Assieme alle più rappresentative associazioni di categoria , da Federalberghi e
a tutti i settori rappresentati da Confturismo, ad ASTOI, FTO, sino a FAITA Federcamping, SIB,
Fiavet, Assoviaggi e CNA, Assopiscine, i l partner istituzionale ENIT, tutte le Regioni, sino al mondo
della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR, analisti di mercato IEG ha costruito un
calendario di incontri di alto profilo scientifico e professionale per comprendere e immaginare
nuove proposte di viaggio sul circuito retail .
SIA Hospitality Design è stata caratterizzata dall’ingresso, per la prima volta, della filiera del
turismo outdoor, sempre più vicina all’hôtellerie per standard di forniture e moduli abitativi. Una
tendenza, quella della convergenza tra ospitalità alberghiera e mondo del camping e del glamping
che è stata ulteriormente ribadita dall’accordo di collaborazione siglato da IEG e FAITA
Federcamping, e che ha trovato un’esaustiva rappresentazione della mostra The N e[s]t ́, dedicata
proprio al segmento glamping. SUN Beach&Outdoor Style , ha offerto ai visitatori un programma
ricco di novità per le imprese e gli stabilimenti balneari: dalla progettazione all’allestimento, dagli
arredi alle tecnologie, dalle soluzioni in novative alle ultime tendenze per il settore. Tra il fitto
calendario di eventi, spicca la premiazione “Best Beach 2022, gli oscar delle spiagge italiane” a
cura di Mondo Balneare. Tra gli stabilimenti balneari premiati, il Lido Ficò di Marina Marittima, i n
Salento, è il migliore stabilimento balneare dell’estate 2022 e il Lido Addaura, a Palermo, come
migliore struttura di design.
IEG dà appuntamento a tutta l’industry del turismo italiana e internazionale, dall’11 al 13 ottobre
2023.