• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Il presidente dell’Assemblea dell’Emilia Romagna Emma Petitti visita il nuovo Liceo musicale

Redazione di Redazione
2 Marzo 2022
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Il presidente dell’Assemblea dell’Emilia Romagna Emma Petitti visita il nuovo Liceo musicale. Dice Petitti: “Importante opportunità per l’offerta formativa riminese. Già i primi iscritti”. Nella sede dell’Einstein, che ospiterà la prima classe del nuovo corso di studi, si sono incontrati Emma Petitti, che ha fortemente sostenuto il progetto, l’assessora regionale alla Scuola Paola Salomoni, il presidente della Provincia Riziero Santi, il sindaco Jamil Sadegholvaad, il preside del liceo Einstein Christian Montanari, il direttore dell’istituto Lettimi Ludovico Bramanti.

Grazie alla collaborazione del liceo e del Comune di Rimini, l’Ufficio scolastico regionale ha autorizzato definitivamente l’istituzione del nuovo percorso scolastico che vedrà l’avvio a settembre con una prima classe per la quale sono già arrivate le prime iscrizioni. Il nuovo liceo musicale potrà fruire della collaborazione e delle professionalità dell’Istituto musicale Lettimi, con il quale è stata siglata un’apposita convenzione, così come degli spazi e degli investimenti strutturali realizzati dalla Provincia di Rimini nella sede del liceo Einstein alla Colonnella, fra cui la Casa della musica inaugurata lo scorso anno.

“Sono certa – afferma la Petitti – che questo nuovo corso di studi crescerà negli anni e diventerà un’eccellenza per il territorio riminese. È sempre un risultato di tutta la comunità l’attivazione di un nuovo percorso di studi. E fa piacere sapere che ci sono già i primi studenti iscritti, a dimostrazione del forte interesse verso un indirizzo che a Rimini mancava e per il quale si è iniziato a lavorare già da diversi anni. Una sfida alla quale ho sempre creduto e che ora è diventata realtà. Ora aspettiamo di poter dare il benvenuto a studenti e studentesse all’apertura nel nuovo anno scolastico”.

“Oggi – ha aggiunto l’assessora Salomoni – visitando il liceo Einstein accolti dal sindaco Jamil Sadegholvaad, dal dirigente Christian Montanari e dal direttore dell’istituto Lettimi Ludovico Bramanti abbiamo potuto vedere da vicino come la domanda di apertura di una nuova sezione musicale risponda veramente alle richieste degli studenti e delle studentesse. Il progetto su cui abbiamo investito è stato recepito con molto favore e vede già una classe formata. Questa è una grande soddisfazione perché vuol dire che la domanda arrivata dal territorio è stata autentica e rispondente veramente alle esigenze”.

Articolo precedente

Morciano di Romagna. Fiera di San Gregorio, inaugura il presidente Stefano Bonaccini

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 207 nuovi positivi (117.611 il totale). Terapia intensiva: 9. Decessi: nessuno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Cronaca

Rimini. Pasqua, tanta gente

7 Aprile 2026
Rimini, darsena
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino al 14 aprile

7 Aprile 2026
Incisione di Friederich Bernhard Werner, 1730
Cultura

Rimini. Cineteca, presentazione del libro di Oreste Delucca “Rimini malatestiana Il volto della città nel Quattrocento”

8 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
Economia

Rimini. Pd: “Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio”

6 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

6 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 207 nuovi positivi (117.611 il totale). Terapia intensiva: 9. Decessi: nessuno

di Marino Bonizzato

Rimini. Covid, sembra che il vaccino proteico sia partito bene

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 159 nuovi positivi (117.770 il totale). Terapia intensiva: 9. Decessi: nessuno

Montegridolfo

Casteldelci, Maiolo, Montegridolfo. Territorio, dal governo 84mila euro a testa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità” 8 Aprile 2026
  • Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa” 8 Aprile 2026
  • PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO 8 Aprile 2026
  • Il caso di Campobasso 8 Aprile 2026
  • Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro 7 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-