Fai Rimini, alla scoperta del convento francescano di Monte Formosino e l’Antica Fabbrica Fisarmoniche Fratelli Galanti.
Il Fondo per l’ambiente italiano (l’associazione che si occupa del recupero e della tutela dell’arte e del paesaggio) per i 30 anni fa scoprire Mondaino, uno dei borghi più belli del Riminese. Porta per mano gli appassionati all’Antica Fabbrica Fisarmoniche Fratelli Galanti e al convento francescano di Monte Formosino. Appuntamento: il 26 marzo dalle 15 alle 17 ed il 26 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30.
Il convento fu fra i primi ad esser costruiti dalla congregazione dei Frati “Cappuccini” all’inizio del XIII secolo. Nei secoli successivi si sviluppò maestosamente fino a ricoprire una superficie di 4 volte maggiore a quella attuale. Qui nel 1459 fu firmata la pace tra Sigismondo Pandolfo Malatesta (Signore di Rimini) e Federico da Montefeltro (Duca di Urbino). Venne descritto come un evento straordinario che portò pace e prosperità all’intera regione. Il Santo Amato Ronconi (1226-1292) e la Beata Elisabetta Renzi (1786-1859), vissuti nelle vicinanze, frequentavano abitualmente questo Convento apprezzandone la bellezza e la serenità. Papa Clemente XIV vi vestì l’abito francescano nel 1759. Il XVIII° secolo fu certamente il periodo di maggiore importanza dal punto di vista teologico e culturale per questo Convento.
Le visite sono possibili su prenotazione ed online: www.giornate.fai.it