• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 14, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini. Palacongressi, Ihss a Rimini nel 2024. 12 grandi convegni nel 2025

Redazione di Redazione
8 Marzo 2022
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Rimini Palas

Rimini Palas

Rimini Palas
Rimini Palas

 

Palacongressi, Ihss a Rimini nel 2024. 12 grandi convegni nel 2025

 

In Italia dopo 30 anni, l’Ihss ospita 400 scienziati da tutto il mondo per dibattere sulla sostanza organica di diversi sistemi ambientali

Un altro successo per il team di lavoro che dalla Event & Conference Division di Italian Exhibition Group candida il territorio e il Palacongressi di Rimini ai grandi meeting internazionali.

Un’attività che si sviluppa in sinergia col ‘sistema città’ e l’expertise di IEG, per diffondere un’offerta competitiva e sempre più apprezzata in Europa.

Il convegno dell’IHSS

L’ultimo successo è la comunicazione ufficiale di IHSS, associazione scientifica internazionale, che si riunirà al Palacongressi di Rimini dal 26 al 30 agosto 2024. IHSS associa dal 1981 gli scienziati che operano nel campo delle sostanze umiche, coinvolte in molti processi nei suoli e nelle acque naturali.

Fondata a Denver, IHSS conta quasi 900 scienziati ed è riconosciuta come leader mondiale nella promozione dell’istruzione e della ricerca scientifica e nella promozione della comprensione pubblica delle sostanze umiche.

Le conferenze sono biennali, le ultime edizioni si sono svolte a Varna (Bulgaria), Kanazawa (Giappone), Ioannina (Grecia), Hangzhou (Cina), Tenerife (Spagna), Mosca (Russia) e Karlsruhe (Germania). L’edizione 2021 si è svolta negli Stati Uniti in forma virtuale.

L’appuntamento si svolge abitualmente su cinque giornate; prima di Rimini l’unica città italiana ad ospitarla fu Bari, trent’anni fa. L’esito positivo della candidatura segue la site inspection del Local Organising Committee e ha superato la proposta in lizza da parte della città di Brno (Repubblica Ceca).

IHSS va ad innestarsi all’interno di una strategia di attrazione degli eventi internazionali al Palacongressi di Rimini, da consolidare nel lungo periodo e che ha portato già in programma dal 2022 al 2025 ben 12 eventi confermati.

Il team di IEG che ha definito la candidatura ha lavorato in sinergia con il Prof Teodoro Miano dell’Università di Bari e protagonista anche nell’ultimo congresso svoltosi in Italia, con il prof Claudio Ciavatta dell’Università di Bologna e il Prof. Claudio Zaccone dell’Università di Verona.

Le sinergie tra esposizioni e congressi

Continua a consolidarsi l’attività sinergica fra esposizioni e congressi, plus valore che IEG continua a produrre e che ne consolida la leadership nel settore. Molti scienziati di IHSS hanno partecipato alle edizioni di Ecomondo, la grande fiera sulla circular economy, in questo caso magnete anche per successi come la candidatura acquisita.

L’attività delle candidature a meeting internazionali promuove, a pieno regime, una ventina di proposte su base annuale, con una redemption in continua crescita. Successi organizzativi che sono il risultato di importanti investimenti e supportati anche da affiliazioni internazionali quali AIPC (associazione internazionale dei centri congressi) e ICCA (International Conference Convention Association).

Nel 2022 le numerose presenze internazionali arriveranno dagli appuntamenti previsti con WWEA, Associazione internazionale che abbraccia il settore eolico in tutto il mondo con oltre 600 membri in circa 100 Paesi; EAERE, Associazione scientifica internazionale che opera nell’economia ambientale; ICCC, Conferenza accademica sulla chimica inorganica; EAS, società europea legata allo sviluppo dell’acquacoltura marina e d’acqua dolce; FIM, Federazione mondiale del motociclismo.

Articolo precedente

Cattolica. Dipendenza da ormoni, dipendenza da transgenderismo

Articolo seguente

Rimini. Il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni ricevono in Comune i lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alberto Cappiello
Cultura

Rimini. Il musicista Alberto Cappiello in tournée mondiale di tre mesi

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio

12 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Rimini, Cappella Petrangolini
Eventi

Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo…

11 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Agricoltura

Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione

11 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni ricevono in Comune i lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini

Vignetta di Cecco

Economia. Al Sud il problema è la poca fiducia nello stato

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 155 nuovi positivi (118.580 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: uno

Rimini. La Giornata della donna dovrebbe avere un significato nuovo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il musicista Alberto Cappiello in tournée mondiale di tre mesi 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento” 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo 13 Febbraio 2026
  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-