Apprendiamo che a Cattolica è previsto a partire da questi giorni, l’abbattimento di decine di alberi. La motivazione dichiarata e che sono piante secche.
Ma a breve almeno un altro centinaio è destinato a fare la stessa fine tra quelli dichiarati pericolosi o perché disturbano le macchine o lavori pubblici di manutenzione anche se sanissimi.
Il tema è che gli alberi secondo noi devono essere considerati un patrimonio importantissimo per la città soprattutto perché svolgono un compito straordinario nel dare qualità alla vita dei cittadini e devono diventare anche culturalmente un capitale naturale imprescindibile e dunque vanno salvaguardati e perciò bisogna cercare tutte le possibili soluzioni, anche onerose per tutelarli e salvarli.
Dunque alcuni tagli li accettiamo, quelli ad esempio malati veramente o di fronte a pericolosità evidente e impossibile da limitare …
Altre scelte sono per noi veramente inaccettabili e su queste ci opporremo.
Per concludere
Condividiamo solo abbattimenti urgenti come spiegato mentre per gli altri casi condivideremo solo ed esclusivamente alla preliminare impostazione e condivisione politica del PIANO DEL VERDE cittadino.
Proponiamo anche di istituire un premio a chi adotta l’albero e l’aiuola di fronte alla propria abitazione o anche in altri luoghi che ha a cuore ..facciamo crescere il senso civico
Il co portavoce provinciale dei Verdi Cesarino Romani