Notte delle Streghe, serpenti e scheletri tra le magiche creature del Locus Locorum.
Lo scorso 2 giugno in un centro giovani gremito di persone, Centro Studi Naturalistici Valconca ha presentato il magico mondo dei serpenti, grazie alla collaborazione di Pro Loco e al patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.
Si è trattato di una preziosa occasione di approfondimenti per comprendere quanto questi animali siano importanti per l’ambiente naturale in cui vivono. Tantissimi i bambini presenti che hanno apprezzato davvero il tema con la consueta curiosità che li contraddistingue. Per l’occasione è stata anche mantenuta aperta la mostra entomologica con un’avvincente presentazione della collezione ivi contenuta.
Visto l’interesse dei partecipanti, Centro Studi Naturalistici in collaborazione con Pro Loco, ha pensato di riproporre la sua partecipazione in occasione del principale evento marignanese. Durante le sere de “La Notte delle Streghe” Fabio e i suoi collaboratori saranno presenti presso il Locus Locorum per raccontare i segreti della flora e della fauna nel magico mondo delle streghe.
Insieme a Fabio Talamelli anche Cristian Gori, 27 anni, che vive a Fano dove lavora come educatore ambientale, ed ha coordinato l’evento sui serpenti. Cristian allestirà un’esposizione dedicata all’evoluzione umana. Si potranno vedere fedeli riproduzioni di fossili, rappresentanti le principali specie del nostro albero evolutivo e quelle meno conosciute: da Lucy all’uomo di Neanderthal, dall’uomo di Flores ai parantropi, fino ad arrivare a noi, Homo sapiens.
“La paleoantropologia è una branca della scienza in continuo aggiornamento e merita di essere scoperta. Ogni anno si fanno nuove scoperte interessanti che completano il nostro affascinante percorso evolutivo. Conoscere l’evoluzione umana aiuta ad apprezzare la diversità umana e rafforza il nostro legame con la natura e tutti gli altri esseri viventi”.
“La Notte delle Streghe si fa sempre più evento culturale e formativo per il nostro territorio. Quest’anno per gli appassionati si preparano quattro sere davvero imperdibili: l’importante è avventurarsi nei vicoli marignanesi e fare attenzione a ogni dettaglio”.