• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Simona Viola ricorda il sacrificio del riminese Andrea Ripa per la presa di Porta Pia

Redazione di Redazione
19 Settembre 2022
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Simona Viola

Simona Viola

Per l’anniversario della presa di Porta Pia, XX settembre 1870, che pose fine al potere temporale del papa, la candidata per il centro-sinistra al Senato all’uninominale Simona Viola ricorda il sacrificio del ventinovenne  riminese nato a Verucchio Andrea Ripa.

Dice: “Quest’anno, per la prima volta, la ricorrenza del XX Settembre anniversario della breccia di porta Pia, cade in prossimità delle elezioni politiche. Mi sembra più che mai opportuno ricordare questa data che ha avuto tanta importanza nella nascita del nostro Stato e che vide anche il sacrificio del capitano dei Bersaglieri Andrea Ripa, giovane riminese – nato a Verucchio – di 29 anni.

Da quella breccia non entrarono a Roma soltanto uomini in armi, bensì anche la modernità, la separazione dei poteri tra Stato e Chiesa, gli ideali del Risorgimento e della Repubblica romana. Oggi, 152 anni dopo, la laicità dello Stato è posta sotto attacco dai fondamentalismi, vengono messe in discussione conquiste di civiltà come l’aborto, si vogliono negare dei diritti a chi vuole vivere liberamente la propria sessualità o la propria maternità.

Voglio perciò guardare al XX Settembre come ad un punto di partenza per realizzare pienamente la società che desideriamo: aperta, laica e democratica. Mi piacerebbe che anche i cattolici celebrassero con noi questa data, in uno spirito di condivisione del valore di una “libera Chiesa in libero Stato”, perché solo in uno Stato laico la libertà di coscienza può essere garantita.

Ricordo infine che pochi anni dopo la breccia di porta Pia, nel 1876, nella XIII legislatura del Regno d’Italia venne eletto deputato nel collegio di Rimini il milanese Agostino Bertani, patriota, liberale, medico, convinto parlamentarista che fondò la corrente estrema di sinistra storica poi definita “radicale”. Un filo rosso che arriva fino a Marco Pannella e alle sue battaglie per i diritti, che ho vissuto in prima persona al suo fianco sin dal 1978, portandone oggi i valori e gli ideali in +Europa accanto a Emma Bonino e Benedetto Della Vedova, e che proprio come candidata al senato nel collegio di Rimini, Forlì e Cesena vorrei continuare a portare avanti”.

Articolo precedente

Italiani acque libere, bronzo per Cristian Lucarelli

Articolo seguente

Coro Città di Morciano, per i 55 anni concerto di livello mondiale con Pasolini-Palazzi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, arco di Augusto
Eventi

Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio

29 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio

29 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage

29 Gennaio 2026
Da sinistra: Paolo Guiducci, Massimiliano Fabbri, Sabrina Lodovichetti, il Vescovo Anselmi, Simona Mulazzani
Attualità

Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa”

29 Gennaio 2026
Eventi

Rimini. Carnevale, un mese di eventi

29 Gennaio 2026
Attualità

Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio

29 Gennaio 2026
Cronaca

Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere

29 Gennaio 2026
Rimini, teatro degli Atti
Eventi

Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21

28 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Coro Città di Morciano

Coro Città di Morciano, per i 55 anni concerto di livello mondiale con Pasolini-Palazzi

Associazione Pacassoni, concluso il progetto di ippoterapia

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

Commercio, questionario per valorizzare il centro storico

Luca Nicoletti

"Sull'Orlo dell'Estate", all'hotel Gambrinus la poesia con Luca Nicoletti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-