• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

79° Anniversario della Liberazione di Rimini, omaggio ai caduti

Redazione di Redazione
21 Settembre 2023
in Focus, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sono stati i ragazzi della scuola elementare di Monte Cieco, questa mattina, ad animare il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini. Una presenza energica e molto partecipata, motivata anche dal prezioso lavoro di ricerca che gli studenti hanno fatto in aula, con le proprie insegnanti. Oltre ai bambini della scuola elementare, alla cerimonia di commemorazione erano presenti anche il Sindaco Jamil Sadegholvaad, i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’ordine, delle Forze armate e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Un momento di sentita partecipazione, proprio lì nel luogo dove si svolse uno degli episodi più feroci del passaggio del fronte nel riminese, quando su qui crinali, 24 dei 27 carri armati dello storico reggimento inglese Queen’s Bays furono distrutti dalle truppe tedesche appostate sulle colline circostanti.

Una cerimonia che si è aperta poco prima – alle ore 11 – con la posa della corona di alloro a l’altro importante monumento, dedicato ai Caduti, posto nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, che custodisce le spoglie di 790 Royal Gurkha Riflemen. Giovani provenienti da altri paesi, che con i loro vent’anni sono venuti in Italia a combattere e hanno dato la vita per liberare la città di Rimini.

Prima delle due cerimonie per il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini, il Sindaco Jamil Sadegholvaad ha deposto una corona di alloro in piazzale Caduti di Cefalonia, ai piedi del monumento – realizzato nel 2003 dal Comune di Rimini – in onore dei 10.260 soldati italiani della Divisione Acqui trucidati a Cefalonia e Corfù dall’esercito tedesco nel mese di settembre 1943, in occasione dell’80° Anniversario di quella strage.

Ricordiamo che il programma delle celebrazioni organizzato per il 79° Anniversario della Liberazione di Rimini, ha avuto inizio già da lunedì scorso, nella Cineteca comunale, con l’incontro dal titolo “Non per conservare il passato, ma per realizzare le sue speranze”, in cui è intervenuto lo storico Eric Gobetti per celebrare l’80° anniversario (1943-2003) della fondazione della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “R. Tosi”.

Ieri pomeriggio – alle ore 17.30 – sempre nella Cineteca comunale, si è svolta la conferenza “La lunga estate del 1943. Dallo sbarco degli Alleati in Sicilia all’armistizio” , di Francesco Filippi, storico e formatore, che è stato introdotto da Alessandro Agnoletti, direttore Isrec Rimini.

Un’iniziativa promossa dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini (Isrec).

 

 

 

Articolo precedente

Rimini, tutti gli eventi del fine settimana

Articolo seguente

Daniela Angelini: “Qualcuno di Uniamo Riccione pensava solo alle poltrone”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, presepi di sabbia
Eventi

Rimini, andar per presepi…

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Capodanno, tutti gli eventi… na delle dieci piazze più gettonate d’Italia per trascorrere le feste di fine anno… 500 alberghi aperti

23 Dicembre 2025
Attualità

Gabicce Mare. Assegnati il “Premio Baia Verde Blu Oro” alle attività storiche di Gabicce Mare

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Daniela Angelini

Daniela Angelini: "Qualcuno di Uniamo Riccione pensava solo alle poltrone"

Vignetta di Cecco

Disuguaglianza in Italia: cosa è cambiato in trent’anni

Festival Gad, via 16 ottobre

Uniamo Riccione: "Noi stiamo con l'Angelini"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-