Riteniamo di dover fornire tutte le spiegazioni necessarie dopo essere stati chiamati in causa dal Comitato Macanno per la questione della presunta “mattanza” di alberi consumatasi in Via Indipendenza.
Il tema riguarda la realizzazione del nuovo supermercato Macanno. Il progetto definitivo prevedeva la realizzazione del supermercato, dei posti auto adiacenti, il mantenimento della pista ciclabile di Via Indipendenza, la creazione di un passaggio tra Via Indipendenza e Via Cacciatore e il salvataggio di tutte le alberature della zona tranne un solo esemplare, senza contare il fatto che il verde pubblico aumenterà notevolmente a lavori ultimati.
Quanto sottolineato dal Comitato Macanno sui social, ovvero l’abbattimento di un albero e la potatura degli altri, rientra nei lavori previsti dal progetto definitivo
È importante ricordare come a suo tempo i rappresentanti del Comitato, gli stessi che ora hanno chiamato in causa l’Amministrazione Gennari, abbiano partecipato alle riunioni riguardanti il progetto del supermercato e che in seguito a quelle riunioni, le modifiche proposte dal Comitato siano state in buona parte accettate ed inserite nel progetto definitivo.
Se dovesse accadere che i risultati dei lavori fossero differenti da quanto previsto dal progetto definitivo, i rappresentanti del Comitato Macanno dovrebbero chiedere lumi all’attuale Amministrazione in carica e non a quella precedente.
Riteniamo infine doveroso sottolineare come la realizzazione del supermercato sia il risultato di una diatriba tra pubblico e privato durata decenni, iniziata quando nei primi anni 90 fu reso edificabile un terreno verde con tutte le vicissitudini successive, non imputabili all’Amministrazione Gennari.
Il Movimento 5 Stelle cattolichino continuerà a vigilare affinché i lavori del nuovo supermercato siano svolti secondo le indicazioni del progetto approvato e affinché non avvengano tagli indiscriminati di alberi.