In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023, l’Associazione Michele Pulici – e la XX edizione degli Incontri del Mediterraneo di Riccione e con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Riccione, organizza due appuntamenti che desiderano essere un momento di conoscenza e di riflessione sui temi ambientali e su tutto ciò che appartiene al benessere della Terra.
Il primo è per il 18 aprile – ore 11 – e si terra nella Scuola Secondaria di I grado di Via Alghero. Ad intervenire sarà Emanuele Bompan, che incontra gli studenti e dialogherà con loro su Geografie della paura: come evitare che la crisi ambientale ci paralizzi. Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, far i suoi libri ricordiamo L’Atlante geopolitico dell’Acqua e Water Grabbing – le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo.
Il secondo appuntamento è in programma per sabato 22 aprile – Giornata Mondiale della Terra, inizierà alle ore 10.00 presso il Parco della Resistenza – Riccione. Ingresso Via Castrocaro. Questo incontro vede protagonisti gli alberi del Parco della Resistenza e a raccontarli, ci sarà il biologo Loris Bagli che è membro della Società Botanica Italiana e Società per gli Studi Naturalistici della Romagna Alla mattinata parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria Fontanelle Riccione. Alla compagnia Teatrale Fratelli di Taglia il compito di raccontare degli alberi attraverso le leggende e le storie fantastiche. Ad ascoltare ci saranno All’evento di sabato 22 aprile collabora la Geat di Riccione. A questo incontro nel Parco si può partecipare, è aperto a tutti.