• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Beer&Food Attraction, al centro convivialità e sostenibilità nel 2° rapporto Italgrob-Censis

Redazione di Redazione
20 Febbraio 2023
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Beer Attraction, al centro convivialità e sostenibilità nel 2° rapporto Italgrob-Censis.

Presentato oggi, alla Fiera di Rimini, il secondo rapporto Italgrob-Censis, dal titolo ‘Nuove sfide per la distribuzione: Horeca e il fuori casa. Una più alta qualità della vita per una società più sostenibile”.
Secondo la ricerca, illustrata all’International Horeca Meeting di Italgrob, nella cornice di Beer&Food Attraction, per il 92,9% degli italiani lo stare insieme per bere e mangiare è uno degli aspetti fondamentali dello stile di vita del nostro Paese. Un’opinione trasversale ai gruppi sociali e ai territori. Il 47,3% quando esce la sera si reca in locali pubblici e, in particolare, in quelli nei territori della movida: l’8,8% (oltre il 23% tra i giovani) lo fa quasi sempre, il 10% almeno una volta ogni quattro giorni e il 28,5% sempre. Al 40,3% degli italiani piacerebbe uscire di più la sera, perché ritiene che avrebbe un effetto positivo sulla propria qualità della vita. Sempre più centrale anche l’attenzione al green: il 91,1% delle persone apprezza infatti i locali che comunicano le pratiche ecologiche, come ad esempio la riduzione degli sprechi, la differenziata per i rifiuti e il ricorso a prodotti bio o a chilometro zero. Farsi riconoscere come green, non a parole ma con i fatti, è oggi una sfida importante per gli operatori del fuori casa e della distribuzione horeca. Le pratiche anti-spreco sono particolarmente apprezzate dagli italiani, se si pensa che oltre il 57% dei giovani è pronto a portarsi via dal ristorante gli alimenti avanzati dai pasti. (Foto1)

UN PREMIO ALL’ECCELLENZA BIRRARIA: IL MONDO DELLA BIRRA PREMIA 38 LOCALI ITALIANI

Un riconoscimento prestigioso per tutti quei locali che, grazie a uno spirito imprenditoriale acuto e a una vocazione innata per il prodotto birra, si sono distinti nel corso del 2022 agli occhi di esperti, clienti e fornitori. La seconda giornata di Beer&Food Attraction è stata teatro delle consuete Premiazioni dell’Accademia della Birra, il contest che da oltre trent’anni la rivista Il Mondo della Birra promuove e assegna ai publican nazionali che più hanno saputo dedicare una particolare attenzione nel servizio della birra, dalla spillatura alla selezione dei prodotti, dal servizio agli abbinamenti corretti con il cibo. La cerimonia di premiazione è stata introdotta da Roberto Santarelli e presentata da Giuliana Valcavi, rispettivamente direttore responsabile e direttore editoriale di una rivista punto di riferimento per il settore che proprio a Beer&Food Attraction celebra i 40 anni di storia. Premiati 8 locali nella categoria “Accademie Storiche”, attività già premiate negli scorsi anni, ma in grado di mantenere stabile la loro eccellente vocazione birraria, e 15 insegne come “Accademie della birra”, veri e propri punti di riferimento per i clienti, grazie ad una genuina e riconosciuta passione per la birra, spirito imprenditoriale e cura nella spillatura e nel servizio. Nel pomeriggio, il riconoscimento “Ambasciatori della birra” a 15 locali della ristorazione, come bar, ristoranti e pizzerie, ma che comunque sono stati capaci di distinguersi per la loro grande attenzione verso il prodotto birra, con proposte selezionate e modalità di servizio adeguate.

OGGI E DOMANI LA PRIMA CRAFT BEER CONFERENCE DI UNIONBIRRAI

È in corso oggi e domani a Beer&Food Attraction (Fiera di Rimini) la prima “Italian Craft Beer Conference” di Unionbirrai, organizzata in collaborazione con Italian Exhibition Group, un importante momento di approfondimento sulle tecniche di produzione birraria, le nuove tecnologie, le materie prime, le strumentazioni e le analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, mettendo a confronto tutti gli attori della filiera. Tanti i seminari delle due giornate, organizzati in collaborazione con i partner tecnici di Unionbirrai, che consentiranno non solo di acquisire nuove competenze, ma anche di creare una solida base di scambio e confronto su tematiche di vitale importanza per il comparto birrario craft italiano.

LO SCOTCH WHISKY: CRONACA DI UN MIRACOLO

Deve essere accaduto qualcosa di magico nei cieli e nelle terre della Scozia, un Paese che da solo riesce a produrre un volume di scotch whisky maggiore di tutto il resto del mondo messo assieme. Una storia affascinante raccontata da Claudio Riva, fondatore e presidente di Whisky Club Italia, nel corso nell’appuntamento “L’origine dello scotch whisky”, evento tenutosi nella seconda giornata di Beer&Food Attraction, la manifestazione b2b di Italian Exhibition Group in scena alla fiera di Rimini fino a mercoledì 22 febbraio, all’interno dell’area Mixology Circus. Riva, divulgatore e profondo conoscitore della Scozia, ha illustrato i processi alchemici che rendono lo scotch whisky scozzese il distillato più affascinante al mondo, grazie a una genesi che combina la disponibilità infinita di acqua di qualità eccezionale e a basso residuo fisso con un clima esclusivo in particolar mondo nelle Highlands, prevalentemente freddo e caratterizzato da ridotte escursioni termiche, l’ideale per i processi di maturazione del prodotto. Un excursus storico che non poteva fare a meno di analizzare il mercato italiano, dove i consumi sono segnalati in costante ascesa dalla fine degli anni ’80 ad oggi. Un Paese, il nostro, che si distingue per un consumo di qualità di un prodotto collocato nel paniere dello slow food e che predilige la ricerca della qualità e dell’unicità a differenza di paesi come Francia e USA, dove la leva d’acquisto è rappresentata dal brand. (Foto1)

 

Articolo precedente

Speriamo che sia Angela Celentano

Articolo seguente

Tennis. Marcello Serafini supera Matteo Gigante (numero 193 al mondo)

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, ponte di Tiberio
Cultura

Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa)

14 Maggio 2025
Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni…

14 Maggio 2025
Rimini 15-05-2005 - Promozione Rimini calcio in serie B. © Manuel Migliorini - Adriapress.
Rimini

Rimini. Al Flaminio “la festa degli eroi”: 20 anni fa l’ultima promozione della B

14 Maggio 2025
Girolamo Allegretti
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro di Allegretti “Gli Oliva” il 14 maggio

13 Maggio 2025
Rimini, il Kursaal (collezione Alessandro Catrani)
Cultura

Rimini. Presentazione del libro “La città perduta Itinerari alla ricerca di una Rimini scomparsa” di Tommaso Panozzo il 16 maggio

13 Maggio 2025
Eventi

Rimini. Maggio mese delle famiglie, tutti gli appuntamenti

13 Maggio 2025
Rimini, piazza Tre Martiri
Eventi

Rimini eventi. Il cartellone dal 12 al 18 maggio e oltre…

13 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Marcello Serafini col maestro Fabrizio Serafini (non sono parenti)

Tennis. Marcello Serafini supera Matteo Gigante (numero 193 al mondo)

Le stazioni sono diventate pericolosissime

Purtroppo non è Angela Celentano

Vignetta di Cecco

Sulla sicurezza alimentare siamo vulnerabili

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-