• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Novembre 21, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Borgo San Giovanni, finiti il lavoro dei marciapiedi

Redazione di Redazione
17 Febbraio 2023
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Borgo San Giovanni di Rimini, finiti il lavoro di arredo urbano.

Conclusi i lavori per la valorizzazione del percorso storico della via Flaminia: dalla prossima settimana la consegna alla città dei marciapiedi in via XX Settembre, con i nuovi arredi, il nuovo sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista e la pavimentazione in pietra – lato mare – sull’antico ponte romano dell’Ausa.

Da lunedì tornerà percorribile ai pedoni il marciapiedi lato mare dell’antico ponte romano sul fiume Ausa di fronte all’Arco di Augusto, impreziosito con una nuova pavimentazione in pietra, con la quale sono stati riqualificati e ridisegnati anche gli spazi davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista. Una nuova piazzetta rialzata, per un sagrato studiato e arredato tenendo conto dei caratteri identitari e storiografici del borgo.

Il progetto è stato completato con nuovi arredi in corten, come panchine, stalli per le biciclette, cestini e griglie salva-piante intorno alle alberature. Nuovi arredi montati su nuovi marciapiedi, anch’essi riqualificati mantenendo le stesse dimensioni precedenti, ma con materiale architettonico, alternato appunto all’utilizzo della pietra. I materiali sono stati scelti in accordo con la Soprintendenza, con una tipologia e un formato coerente con le pavimentazioni che caratterizzano il centro storico e utilizzati per l’anello delle nuove piazze.

Nei mesi scorsi erano state messa a dimora anche le piante che attualmente adornano il viale e che ora sono state impreziosite con le griglie in corten. Si tratta di 68 “Pyrus calleryana”, ‘peri da fiore’, piantati su entrambi i lati della strada. Inoltre, prima che iniziassero i lavori come intervento propedeutico al cantiere, era stata rinnovata tutta la rete del gas e la parte dell’acquedotto sul marciapiede lato monte, con la sostituzione della condotta e degli allacciamenti privati.

“Siamo giunti quasi alla fine di un intervento strategico in un quadrante urbano particolarmente bello e delicato – dichiara L’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli. A partire dalla prossima settimana inizieranno i lavori che riguardano la parte conclusiva dell’intervento, cioè il marciapiedi lato monte dell’antico ponte romano sul fiume Ausa di fronte all’Arco di Augusto, che sarà impreziosito, come la parte mare già conclusa, con la nuova pavimentazione in pietra. L’intervento sul ponte a monte sarà concluso entro un mese. Per tutto il fronte della chiesa, abbiamo voluto realizzare una piazzetta a creare un nuovo sagrato, tenendo conto dei caratteri identitari e storiografici del borgo, uno stile che è stato rispettato anche per l’antico ponte romano dell’AUSA. Questo progetto infatti intende valorizzare il percorso storico della via Flaminia, porta monumentale di ingresso della città, che si sviluppa lungo il Borgo San Giovanni.”

 

 

Articolo precedente

Jamil Sadegholvaad:: “Stretta al 110, tempesta perfetta”

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano, Carnevale in Piazza Silvagni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Rimini. La Guardia di finanza sequestra mezzo milione di euro ad un professionista che truffava i clienti

21 Novembre 2025
Ambiente

Rimini. Taglio dei pini in via Torino, il Comune predica bene e razzola male

20 Novembre 2025
Valter Ciabochi
Cronaca

Montescudo-Monte Colombo. “L’ex consigliere comunale Valter Ciabochi aggredito da un ex assessore ed il figlio”

20 Novembre 2025
Pietro Del Soldà
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Come curarsi (o ammalarsi) con i libri” con il filosofo Pietro Del Soldà il 22 novembre alle 17

20 Novembre 2025
Corrado Della Vista, presidente Conflavoro PMI RiminiLuca Romano, responsabile Conflavoro Ristorazione
Attualità

Rimini. Ristorante “Da Lucio”, è stella Michelin

20 Novembre 2025
Cultura

Rimini. Teatro Galli, Il dietro le quinte alla ribalta con “Rumori fuori scena” dal 20 al 22 novembre

19 Novembre 2025
Matteo Zaccarini
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro di Matteo Zaccarini Erodoto e le donne. La presenza femminile nelle “Storie” il 21 novembre alle 17.30

19 Novembre 2025
Pala del Bellini
Cultura

Rimini. Arte, nel 2026 mostra dossier con la Pietà di Bellini e il San Sebastiano di Mantegna al Museo della Città “Luigi Tonini”

19 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano, Carnevale in Piazza Silvagni

Vignetta di Cecco

Stop a cessione del credito e sconto in fattura: si poteva fare meglio

Scusate: non mi è mai piaciuto il Carnevale...

Hotel Kursaal Cattolica: Salvatore Giordano presenta il suo libro "Racconti di imprese, storie i una vita"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre 21 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio… 21 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo… 21 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante 21 Novembre 2025
  • Rimini. Don Mauro Mantovani racconta di libri il 21 novembre alle 17 presso l’Aula Magna dell’ISSR “Alberto Marvelli”. Biblioteca diocesana con 70mila libri 21 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-