• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Marzo 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

BullinFuga, RispettoSÌ, CambiaMenti: i laborarori di Sgr per mille studenti

Redazione di Redazione
18 Ottobre 2023
in Attualità, Bellaria Igea Marina, Misano, Morciano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

BullinFuga, RispettoSÌ, CambiaMenti: i laborarori di Sgr per mille studenti.

L’anno scolastico 2023-2024 del progetto ‘Da Spettatori a Protagonisti’ si concretizzerà in tre direzioni attraverso 18 laboratori tematici

BullinFuga: è il filone di contenuti che da cinque anni trasmette ai ragazzi conoscenze e consapevolezza per riconoscere e lottare contro il bullismo e il cyberbullismo ed utilizzare i social con responsabilità e competenza.

RispettoSÌ: laboratori incentrati sui principi su cui si basa la convivenza civile in una comunità; sullo sviluppo sostenibile in termini ambientali, sociali, economici; sull’identità digitale, per avvalersi responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

CambiaMenti: percorsi di orientamento attraverso laboratori di educazione alla scelta e laboratori di informazione, con focus tematico sull’analisi degli interessi, sulla capacità di ricercare informazioni, sulle professioni del “sogno”, sullo sviluppo di competenze per inserirsi in un nuovo contesto scolastico.

Oltre 1.000 studenti coinvolti e nuovi laboratori nella quinta edizione che prende il via il 20 ottobre

Continua a crescere Da Spettatori a Protagonisti, il progetto di ‘SGR per la Scuola’ rivolto alle scuole medie e superiori col Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Misano Adriatico, Rimini, Bellaria -Igea Marina.

Prende avvio il 20 ottobre la V edizione del progetto e, con l’ingresso dell’Istituto Isiss Gobetti di Morciano di Romagna, accanto alle classi dell’ITT M. Polo, dell’Ites R. Valturio, del liceo G. Lemaître, dei Licei Linguistico, Scienze Umane, Economico e Sociale e di numerose scuole medie, saranno 60 classi e oltre 1000 gli studenti coinvolti.

La nuova edizione del progetto integra i già consolidati laboratori per la prevenzione del bullismo e per l’educazione alla legalità e al rispetto, con nuove attività che affiancano la scuola nell’educazione alle scelte post diploma. L’orientamento in una parola.

Le novità: ‘Dai un nome al tuo sogno’, il ‘lavoro raccontato’, l’Intelligenza artificiale

Riconoscere, per essere consapevoli nelle scelte. Si potrebbero riunire con questo stimolo alcune novità introdotte, che riguardano l’invito a isolare attitudini e passioni per affrontare coerentemente le scelte nel processo di orientamento verso il futuro. Fanno parte del filone di laboratori “CambiaMenti”, la novità introdotta da quest’anno nell’ambito di “Da spettatori a Protagonisti”.

Sono in programma laboratori mirati a riconoscere i propri interessi, fino a suggestioni anche dal mondo del lavoro, grazie al coinvolgimento di adulti che raccontano la loro quotidianità e accompagnano i ragazzi in una visita al luogo di lavoro.

Sempre in tema di orientamento, focus sulle Intelligenze Artificiali Generative e sui cambiamenti che stanno portando nel mondo del lavoro.

Sono in programma anche laboratori di formazione rivolti agli insegnanti, anche in questo caso incentrati sull’Intelligenza Artificiale generativa a supporto della didattica.

 

 

 

Articolo precedente

Garibaldi a Rimini dopo Saludecio e Mondaino

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano, apre rotonda sulla Statale 16 il 19 ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Villa Mussolini, mostra di Lartigue Kertesz
Attualità

Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, la posizione del segretario Paolini è personale”

20 Marzo 2026
Attualità

Riccione. Riccione coraggiosa: “Villa Mussolini, acquisto straordinario per la città”

20 Marzo 2026
Eventi

Rimini. “Fogheraccia” di San Giuseppe il 21 marzo: Marina Centro, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Lido San Giuliano

20 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
Villa des Vergers
Attualità

Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine

19 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

19 Marzo 2026
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione

19 Marzo 2026
L'assemblea
Focus

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea

19 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano, apre rotonda sulla Statale 16 il 19 ottobre

Lucia Bronzetti

Tennis. Lucia Bronzetti supera Sara Errani in due set a Monastir

Vignetta di Cecco

Economia. A che punto è l’evasione

I Nameless. Il secondo da sinistra è Claudio Cecchetto

Nameless 71, esce il singolo di debutto "Fan**** il mondo" il 20 ottobre. Scoperti da Claudio Cecchetto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, la posizione del segretario Paolini è personale” 20 Marzo 2026
  • Riccione. Riccione coraggiosa: “Villa Mussolini, acquisto straordinario per la città” 20 Marzo 2026
  • Gradara-Bari: è gemellaggio 20 Marzo 2026
  • Rimini. “Fogheraccia” di San Giuseppe il 21 marzo: Marina Centro, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Lido San Giuliano 20 Marzo 2026
  • Cattolica. Museo della Regina, Romanità tra Cattolica e Rimini con l’archeologa Minak il 21 marzo alle 17 20 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-