Circolo PD San Giuliano, corso di formazione politica con Emanuele Felice dal titolo: “La conquista dei diritti: giustizia sociale e ambientale nella contesa globale.” Appuntamento: martedì 21 novembre ore 19 presso il Circolo PD San Giuliano Mare e Borgo.
L’incontro sarà moderato dal segretario del Circolo PD René di Martino.
Il segretario René di Martino: “Ricominciamo a fare formazione politica nei circoli, creiamo occasioni di dibattito e crescita. Bisogna ricostruire una coscienza politica, specie fra le giovani generazioni, che da troppo tempo vengono escluse dai processi formativi. Credo nell’importanza di costruire ponti inter-generazionali, che sappiano unire l’esperienza di chi c’è da sempre con le nuove energie e competenze. Solo in questo modo riusciremo a fare un passo in avanti”.
Partendo dal suo saggio “La conquista dei diritti” pubblicato nel 2022 dal Mulino, il Professore si interroga sulla possibilità di tracciare la rotta per una nuova ragione politica. Per Felice si può rintracciare il significato della storia con il progressivo allargamento e riconoscimento dei diritti dell’uomo.
Ad oggi questo allargamento può proseguire solo grazie all’unione di ambientalismo, socialismo e liberalismo, che possono completarsi a vicenda in vista delle sfide che abbiamo davanti.
Emanuele Felice, originario di Vasto, laureato in Economia all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato in Storia economica presso l’Università di Pisa e si è poi specializzato presso la London School of Economics, la Universitat Pompeu Fabra, la Harvard University.
Oggi è Professore ordinario di Storia economica presso l’Università IULM di Milano, è editorialista per il quotidiano “il Domani”, già responsabile Economia nella Segreteria PD con Zingaretti.