• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Gennaio 31, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Colonie marine, tavola rotonda l’11 maggio

Redazione di Redazione
11 Maggio 2023
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Colonie marine, tavola rotonda l’11 maggio, alle 18, nell’aula del consiglio comunale su storia e prospettive di un patrimonio comune.

Prosegue la settimana di full immersion dedicata alla riflessione sul tema delle colonie marine, sul futuro e sulle prospettive di queste imponenti strutture sorte in epoca fascista. Un patrimonio architettonico e storico inestimabile, intorno al quale graviterà domani la terza iniziativa in programma: un forum aperto alla città (che sarà possibile seguire anche in streaming sul sito del comune di Rimini nella sezione dedicata all’attività del Consiglio Comunale https://youtube.com/live/l75e1QBtvBk?feature=share) sul loro recupero e su un loro riutilizzo capace di esprimerne le potenzialità, strappandole dallo stato di decadenza in cui versano oggi.

Giovedì 11 maggio, a partire dalle ore 18.00, nell’aula del Consiglio comunale di Rimini, si terrà un Forum dedicato al ruolo che le colonie possono rivestire un domani per la Riviera, quali volani per la riqualificazione urbana e ambientale del territorio, nonché di crescita per l’economia e il lavoro. Alla tavola rotonda, moderata dal Presidente della Commissione Cultura Michele Lari, saranno presenti: il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, l’Assessora della Regione Emilia-Romagna Barabara Lori, l’Assessora del Comune di Rimini Roberta Frisoni, lo scrittore Stefano Pivato, il Presidente del Comitato ‘Rimini 2026’ Giorgio Tonelli, la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rimini Gabriella Filomena Marangelli, il Presidente del Palloncino Rosso Luca Zamagni e Carmelo Mario Lanzafame Rimini Sparita, con i saluti della Presidente del Consiglio Comunale Giulia Corazzi.

Fino all’11 maggio alla Galleria dell’Immagine sarà possibile visitare la mostra documentaria Colonie per l’infanzia sulla Riviera Romagnola. Pedagogia e architettura di regime’ curata dagli Istituti per la storia della Resistenza ed età contemporanea di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. L’esposizione, accompagnata dalla proiezione di filmati Luce dell’epoca, prende in esame i diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie per l’infanzia in età fascista, quando il Regime compì un imponente sforzo per la loro costruzione, spesso affidata a grandi architetti, non solo per ragioni di consenso sociale, ma per temprare le nuove generazioni al carattere militare che Mussolini voleva infondere ai nuovi italiani.

Articolo precedente

Ausl Romagna, “Musica senza barriere” con tre concerti gratuiti dell’Orchestra Luigi Cherubini

Articolo seguente

Antonella Viola un medico alla ribalta…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Tavullia. Babbucce, manutenzione su parco pubblico e campo da calcio a cinque

30 Gennaio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Monica Casadei dà voce alle donne attraverso la danza sabato 31 gennaio ore 21

30 Gennaio 2026
Attualità

San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI

30 Gennaio 2026
Rimini, arco di Augusto
Eventi

Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio

29 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio

29 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage

29 Gennaio 2026
Da sinistra: Paolo Guiducci, Massimiliano Fabbri, Sabrina Lodovichetti, il Vescovo Anselmi, Simona Mulazzani
Attualità

Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa”

29 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Antonella Viola un medico alla ribalta...

Luca Nardi, classe 2003

Tennis, Nardi fermato da Goffin al primo turno degli Internazionali d'Italia

Osteria de Borg, insignita del titolo di Bottega Storica di Rimini

Progetto formativo "Giubileo dei Gemellaggi 2023" con l'Istituto "Volta - Fellini" di Riccione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Babbucce, manutenzione su parco pubblico e campo da calcio a cinque 30 Gennaio 2026
  • San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro 30 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Monica Casadei dà voce alle donne attraverso la danza sabato 31 gennaio ore 21 30 Gennaio 2026
  • San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI 30 Gennaio 2026
  • Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa 30 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-