Elena Stancanelli in conferenza il 5 novembre, ore 16, in biblioteca, a Misano Adriatico.
Interessata ai temi caldi dell’attualità, Elena Stancanelli affronta nei suoi romanzi la complessità delle relazioni interpersonali, smontando tabù e pregiudizi. Nell’attività di giornalista per Repubblica e La Stampa parla di giovani, scuola, sessualità, violenza di genere, esercitando il dubbio, invitando a “non soffermarsi solo su ciò che manca agli altri, ma eventualmente al nostro ragionamento”.
Nel 2018 si è imbarcata su una delle navi delle Organizzazioni non governative che soccorrono i migranti in mezzo al mare, raccontando la sua testimonianza nel libro “Venne alla spiaggia un assassino”.
Il suo ultimo romanzo “Il tuffatore” (premio giuria Viareggio-Rèpaci e finalista al Premio Campiello 2022) racconta la parabola di Raul Gardini, l’imprenditore romagnolo emblema di una generazione di uomini sconfitti dalla storia, fieri del loro coraggio, arroganti, pronti a rischiare fino all’azzardo. Uomini a cui era difficile resistere.
I suoi libri sono editi da La nave di Teseo, Einaudi, Laterza (bibliografia completa)
Da anni cura il progetto di volontariato culturale “Piccoli maestri” che coinvolge scrittori e scrittrici per andare nelle scuole a raccontare e leggere romanzi. “Insegnare ai ragazzi e alle ragazze a leggere è la cosa che più mi sta a cuore”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia Festival Itinerante di Emiliano Visconti, che dialogherà con la scrittrice.
Ingresso libero senza prenotazione
Info: 0541618484 (anche whatsapp)
inizio alle ore 16.00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti, senza prenotazione