Gradara alla Bitesp di Venezia insieme ai borghi più belli delle Marche.
Si è svolta il 23 e 24 novembre la VI Edizione della Bitesp di Venezia, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale che accoglie tour operator, buyer e professionisti del mondo del turismo.
La manifestazione, che istituisce il Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale e Sostenibile “Itinerari del Cuore” attraverso le esperienze turistiche “Emozioni da vivere”, ha visto tra gli altri uno stand dedicato all’Associazione Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”.
Ospiti della postazione anche alcune componenti del direttivo regionale dei “Borghi più belli d’Italia nelle Marche”, tra cui la referente alle Certificazioni Turistiche del Comune di Gradara Mariangela Albertini, che hanno colto l’occasione per presentare le due nuove brochure prodotte dalla rete marchigiana e dedicate alla scoperta dei borghi, città d’arte e musei, dall’Appenino all’adriatico ma soprattutto i 9 itinerari nei borghi più belli delle Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura.
Gradara presente con Montefabbri e Fiorenzuola di Focara nel tour da sogno nel Medioevo alla scoperta dei luoghi di Dante e di paesaggi di incredibile bellezza.
Tra i numerosi workshop interessanti, una particolare menzione per quello dedicato al Turismo dei Borghi, con relatore il Presidente dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, per raccontare la sinergia perfetta tra borghi antichi e turismo esperienziale e culturale.
All’interno della Bitesp sono state proposte tutte le diverse tipologie del turismo esperienziale, presenti numerosi scuole con studenti ed insegnanti provenienti da tutta Italia, tra cui il turismo dedicato appunto al settore scolastico, punta di diamante delle attività didattiche della società partecipata Gradara Innova, ma anche le esperienze Love Box e Wedding e le numerose tipologie di visite guidate offerte durante l’anno dalla proloco di Gradara. Entrambe per promuovere lo sviluppo economico e turistico dei territori anche in vista di “Pesaro Capitale della Cultura 2024”.
Un’occasione anche di costruzione per la promo-commercializzazione del turismo territoriale, delle località, delle strutture turistiche, dei prodotti artigianali e delle eccellenze agroalimentari locali, con la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale e produttivo.
Un doveroso ringraziamento va al Sindaco di Gradara Filippo Gasperi, alla Referente dei Borghi più belli d’Italia Cristiana Nardi, al Presidente dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche Amato Mercuri, a tutto il direttivo regionale, al Presidente dell’Associazione Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e al Certificatore Livio Scattolini per averci dato l’opportunità di poterci promuovere in un palcoscenico così importante, alla Responsabile Comunicazione dei Borghi più belli d’Italia Monica Gillocchi e ad Antonio Cadei Social Media Specialist dei Borghi più belli d’Italia. Un ringraziamento finale a tutti i comuni della rete dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche e a Fondazione Marche Cultura per la collaborazione.