Gradara-Maggensturm, 20 anni di gemellaggio.
Vent’anni di amicizia col comune tedesco del Baden-Württemberg. Per festeggiare il ventennale del gemellaggio, nato ufficialmente nel 2002, il Comune di Gradara ha promosso e organizzato nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio due distinti eventi, il primo nella sede del circolo Auser di Fanano, il secondo nella cornice della Rocca demaniale, alla presenza di una delegazione proveniente dalla cittadina della Germania. Due momenti di incontro e condivisione per celebrare vent’anni di scambi bilaterali, rapporti istituzionali ed eventi, a testimonianza del legame che unisce due piccole città e due nazioni.
Il weekend di festeggiamenti si è aperto nel pomeriggio di sabato a Fanano. La giornata è trascorsa in un clima di grande convivialità e partecipazione. Protagoniste assolute sono state le associazioni gradaresi che hanno avuto la possibilità di presentarsi e di presentare le loro numerose attività.
Nella giornata di domenica è stata invece la volta della cerimonia istituzionale. I rappresentanti di Muggensturm sono stati accompagnati e guidati in una visita ad alcuni luoghi simbolo di Gradara, dai Camminamenti di ronda al MARV (Museo d’Arte Rubini Vesin) fino ad arrivare alla Rocca demaniale. Alla presenza delle autorità, si è quindi svolta la sottoscrizione della pergamena che suggella i vent’anni di amicizia tra Gradara e Muggensturm, rinnovando la volontà di entrambe le municipalità di proseguire nel cammino intrapreso, rafforzando ancora di più il proprio legame. “La firma della pergamena – osserva il sindaco di Gradara Filippo Gasperi – rappresenta non un punto di arrivo ma una ripartenza, l’ufficializzazione di una promessa reciproca: quella di continuare nel rapporto di progettualità e cooperazione tra le due città. Queste iniziative sono dei piccoli ponti che invitano all’unione e alla pacifica collaborazione fra i popoli”.
Presenti anche gli ex sindaci di Gradara che hanno avviato e coltivato negli anni i rapporti di gemellaggio, Sandro Sorbini e Franca Foronchi, e Marila Girolomoni in rappresentanza della Provincia di Pesaro Urbino e del Comune di Gabicce. La cerimonia è stata caratterizzata dall’accoglienza e dalle esibizioni dei gruppi storici di locali che con la loro attività si impegnano al recupero e alla conservazione della memoria e identità storica di Gradara. “Per una comunità – commenta il sindaco Gasperi – conoscere e preservare la propria storia è fondamentale per rafforzare le proprie radici e acquisire quella consapevolezza di sé e del proprio valore che le consentono di affrontare con sicurezza le sfide del futuro e di aprirsi a una visione sempre più globalizzata”
Molto coinvolgente, a conclusione della giornata, il concerto ensemble di viella e viole da gamba con brani di epoca rinascimentale e barocca eseguiti degli allievi della scuola di musica antica di Gradara diretti dal M° Fabrizio Lepri.
Federico Mammarella e presidente della sezione ANPI Gabicce – Gradara – Tavullia: “È con enorme orgoglio e soddisfazione che la nostra sezione, nello spirito della fratellanza tra i popoli, della laicità, della democrazia e soprattutto dell’antifascismo, ha deciso di onorare il sindaco Johannes Koop e l’ex sindaco di Muggensturm Dietmar Spath (attuale sindaco di Baden Baden) di due tessere onorarie dell’ANPI. Il rapporto ventennale che lega le nostre realtà è ogni anno sempre più forte e duraturo: Oggi i cittadini di Gradara ed i cittadini di Muggensturm si sentono a casa propria in Italia così come in Germania, creando una congiunzione geografica che travalica ogni confine nazionale, sulla spinta di un forte spirito europeista che accomuna le amministrazioni che negli anni si sono susseguite alla guida delle due comunità: l’Europa è l’alveo culturale su cui si è nata questa forte amicizia ed è quella che ci permette oggi di essere qui. L’obiettivo per il futuro di tutti noi è continuare su questo tracciato, per il bene futuro delle nostre realtà. Insieme con le due amministrazioni e i due comitati di gemellaggio abbiamo poi voluto dare un segno di vicinanza ai nostri amici della Turchia con uno scatto d’eccezione a sostegno della campagna elettorale del candidato di centro sinistra laico Kemal Kılıçdaroğlu, sostenuto dal sindaco Ümit Uysal di Muratpaşa, la cittadina turca gemellata con Gradara”.