“Homo homini lupus” dal 6 ottobre a Misano Adriatico. Conferenze con: Natoli, Bianchi, Guzzi, Boella, Ercolani, Cardini e Dionigi
Siamo nati buoni o malvagi? Fino a che punto la frase di Plauto “homo homini lupus”, adottata da Hobbes, definisce davvero il rapporto tra gli uomini nello stato di natura? Di primo acchito, a guardarsi intorno, parrebbe di sì. Il mondo è divenuto un teatro di guerra, è in atto una competizione spietata e che dire di più. Ma come si comporterebbe l’uomo se vivesse senza alcuna imposizione sociale, facendo parlare soltanto la propria natura? È la domanda che si sono posti moltissimi tra filosofi e uomini di cultura di tutte le epoche, senza mai giungere ad una risposta univoca. È sufficiente guardarci attorno e riflettere su alcuni valori propagandati nel complesso dalla comunità mondiale, di cui facciamo parte, per intuire come antagonismo, violenza, prevaricazione, cinismo non siano affatto concetti estranei al terzo millennio. I famelici lupi di Hobbes continuano ad azzannarsi nella forma apparentemente più incivilita della competitività planetaria, in una antropologia che riduce l’essere umano ad atomo competitivo, a oltreuomo con volontà di potenza individualistica illimitata. Ed è proprio a questo tema che è dedicata la nuova rassegna filosofica misanese curata da Gustavo Cecchini dal titolo : HOMO HOMINI LUPUS – Riflessioni sull’umano che dal 6 Ottobre sarà punto di riferimento per appassionati di speculazione filosofica di tutta la riviera romagnola e oltre. Sette appuntamenti con pensatori di eccellenza per riflettere su ciò che ci rende umani.
Apre, venerdì 6 ottobre, uno dei filosofi più seguiti e stimati, Salvatore Natoli, con una lectio dal titolo “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te: riflessioni sulla regola aurea”.
Venerdì 13 ottobre è in arrivo Enzo Bianchi, monaco cristiano e affermato saggista italiano, fondatore della Comunità monastica di Bose, che terrà una lezione dal titolo “Per un nuovo umanesimo”.
Venerdì 20 ottobre salirà sul palco dell’Astra Marco Guzzi, filosofo e poeta fondatore dei gruppi Darsi pace, con il suo intervento “L’umano è permanente rivoluzione”.
Venerdì 27 ottobre la filosofa Laura Boella interverrà nella rassegna con la lectio dal titolo “L’empatia oltre l’antitesi di egoismo e altruismo”.
Venerdì 3 novembre tornerà a Misano Paolo Ercolani con “Automi connessi: l’umano nella rete”.
Venerdì 10 novembre sarà la volta dello storico Franco Cardini che proporrà un “Esame di coscienza della cultura Occidentale”.
Chiusura, venerdì 17 novembre, con Ivano Dionigi e un titolo che ci riporta agli eventi drammatici di questi ultimi tempi: “Il grido della natura”.
Tutti gli incontri si tengono al Cinema Teatro Astra con inizio alle 21. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Info: Biblioteca Comunale 0541618484 – Iat: 0541615520.