• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

“Homo homini lupus” dal 6 ottobre a Misano. Conferenze con: Natoli, Bianchi, Guzi, Boella, Ercolani, Cardini e Dionigi

Redazione di Redazione
3 Ottobre 2023
in Cultura, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Homo homini lupus” dal 6 ottobre a Misano Adriatico. Conferenze con: Natoli, Bianchi, Guzzi, Boella, Ercolani, Cardini e Dionigi

Siamo nati buoni o malvagi? Fino a che punto la frase di Plauto “homo homini lupus”, adottata da Hobbes, definisce davvero il rapporto tra gli uomini nello stato di natura? Di primo acchito, a guardarsi intorno, parrebbe di sì. Il mondo è divenuto un teatro di guerra, è in atto una competizione spietata e che dire di più. Ma come si comporterebbe l’uomo se vivesse senza alcuna imposizione sociale, facendo parlare soltanto la propria natura? È la domanda che si sono posti moltissimi tra filosofi e uomini di cultura di tutte le epoche, senza mai giungere ad una risposta univoca. È sufficiente guardarci attorno e riflettere su alcuni valori propagandati nel complesso dalla comunità mondiale, di cui facciamo parte, per intuire come antagonismo, violenza, prevaricazione, cinismo non siano affatto concetti estranei al terzo millennio. I famelici lupi di Hobbes continuano ad azzannarsi nella forma apparentemente più incivilita della competitività planetaria, in una antropologia che riduce l’essere umano ad atomo competitivo, a oltreuomo con volontà di potenza individualistica illimitata. Ed è proprio a questo tema che è dedicata la nuova rassegna filosofica misanese curata da Gustavo Cecchini dal titolo : HOMO HOMINI LUPUS – Riflessioni sull’umano che dal 6 Ottobre sarà punto di riferimento per appassionati di speculazione filosofica di tutta la riviera romagnola e oltre. Sette appuntamenti con pensatori di eccellenza per riflettere su ciò che ci rende umani.

Apre, venerdì 6 ottobre, uno dei filosofi più seguiti e stimati, Salvatore Natoli, con una lectio dal titolo “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te: riflessioni sulla regola aurea”.

Venerdì 13 ottobre è in arrivo Enzo Bianchi, monaco cristiano e affermato saggista italiano, fondatore della Comunità monastica di Bose, che terrà una lezione dal titolo “Per un nuovo umanesimo”.

Venerdì 20 ottobre salirà sul palco dell’Astra Marco Guzzi, filosofo e poeta fondatore dei gruppi Darsi pace, con il suo intervento “L’umano è permanente rivoluzione”.

Venerdì 27 ottobre la filosofa Laura Boella interverrà nella rassegna con la lectio dal titolo “L’empatia oltre l’antitesi di egoismo e altruismo”.

Venerdì 3 novembre tornerà a Misano Paolo Ercolani con “Automi connessi: l’umano nella rete”.

Venerdì 10 novembre sarà la volta dello storico Franco Cardini che proporrà un “Esame di coscienza della cultura Occidentale”.

Chiusura, venerdì 17 novembre, con Ivano Dionigi e un titolo che ci riporta agli eventi drammatici di questi ultimi tempi: “Il grido della natura”.

Tutti gli incontri si tengono al Cinema Teatro Astra con inizio alle  21. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Info: Biblioteca Comunale 0541618484 – Iat: 0541615520.

 

Articolo precedente

“Mettiamo radici per il futuro”, piante gratis dalla Regione

Articolo seguente

Cantina Enio Ottaviani a San Clemente, ai fornelli gli chef della Romagna il 2 ottobre dalle 11. La seppia con i piselli di Loredana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Pier Paolo Pasolini
Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, 30 anni di eventi: più pubblico, più abbonati

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Rimini, arco di Augusto
Cultura

Rimini. Emilia – Romagna: lingue antiche, dialetti e…cucina

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cantina Enio Ottaviani a San Clemente, ai fornelli gli chef della Romagna il 2 ottobre dalle 11. La seppia con i piselli di Loredana

Mini moto: l'assalto dei quaranta... giovanissimi

Daniela Angelini

Angelini: “Con il Piano strategico del turismo daremo vita al primo progetto di ristrutturazione complessiva del sistema Riccione”

Enrico Dalla Valle (primo a sinistra)

Tennis, Dalla Valle fermato in finale. A Picchione e Serafini il titolo di doppio Itf a Pula

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali? 21 Gennaio 2026
  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-