– “Una quadreria a Isola di Brescia. Una raccolta di un parroco dell’800”. E’ il titolo di una meraviglia di conferenza tenuta dal professor Piergiorgio Pasini il 16 settembre, con inizio alle 17,30.
Massimo conoscitore dei beni artistici del Riminese ha fatto da guida alla scoperta di “una straordinaria e inattesa” quadreria ancora oggi custodita presso la Chiesa di Isola di Brescia a San Giovanni in Marignano, là dove originariamente si era formata. I quadri, i cui soggetti sono religiosi e devozionali appartengono tutti alla seconda metà dell’Ottocento, sono opere di buona rilevanza artistica eseguiti da maestri che godevano al tempo di grande presti gio e che si erano tutti formati a Roma, presso l’Accademia di San Luca. Il prof. Pasini ha raccontato le ragioni per cui si è venuta costituendo proprio a Isola di Brescia una così interessante “pinacoteca”, oltre che alle forme e ai tempi in cui ciò è avvenuto.
A parere di Piergiorgio Pasini la collezione di arte sacra è la più importante della Romagna della seconda metà dell’Ottocento e la si deve alla sensibilità e capacità economica del parroco: don Corbucci, appartenente alla facoltosa famiglia marignanese. Insomma, ha unito sapere e danari.