– Un anno fa ci ha lasciato il dottor Marcello Di Bella, il mitico direttore del Centro Culturale Polivalente di Cattolica. Un uomo indimenticabile che, insieme all’ottimo personale della biblioteca, permise, non solo a Cattolica e ai suoi ragazzi, di avere un rapporto esclusivo con la cultura. Io sono stato uno dei fortunati. Mentre si studiava in una biblioteca allora unica per struttura e concezione, lo sguardo correva in scaffali ricchi di libri importanti, riviste preziose e video difficili da trovare. Le pause erano rapite dai sensi, finché all’orecchio giungevano i suoni di una conferenza tenuta nel piano rialzato. Protagonisti erano personaggi di cui avremmo poi consumato i libri. Abituati e quasi assuefatti alla cultura che non ha bisogno di aggettivi, ne siamo in qualche modo diventati parte. Ci sentivamo al centro del mondo e, forse, lo eravamo davvero.
So che l’Amministrazione di Cattolica ricorderà Marcello di Bella con un evento. Non posso che esserne felice. È vero, il Centro Culturale Polivalente sente i suoi anni e i bilanci hanno dato priorità ad altro. La struttura ha ora bisogno d’interventi. Isolamento, luci, prese di corrente, tavoli, computer e persino la piazza antistante mostrano più di un acciacco. Ma il Centro è una realtà forte che troverà sicuramente cura, perché se c’è a Cattolica un cuore che batte è proprio là che lo si può trovare.
Chiedo fin d’ora scusa se quel che infine propongo apparirà sgarbato: sarebbe bello e gentile vedere intestato a Marcello Di Bella il Centro Polivalente! Il gesto mostrerebbe una disposizione d’animo che la politica raramente concede ma che l’uomo senz’altro merita: gratitudine.
Alessandro Bondi
(professore Università di Urbino)
Condivido pienamente il pensiero dell’amico Alessandro Bondi sull’importanza della figura di Marcello Di Bella per la cultura di Cattolica. Con lui contenuti e contenitori all’avanguardia e iniziative coraggiose e lungimiranti, hanno travalicato con grande successo i confini della città. Mi associo e sottoscrivo l’appello di dedicare all’indimenticabile Marcello Di Bella la Biblioteca – Centro Culturale Polivalente di Cattolica.
Piergiorgio Morosini (magistrato)
“Il dottor Marcello Di Bella ha dimostrato le proprie capacità dirigenziali dotandosi negli anni di figure altamente professionalizzate che sapeva dirigere con competenza, data la sua indiscussa autorevolezza. Enzo Cecchini, a più riprese, dopo la morte di Di Bella avvenuta nel febbraio del 2022 ha auspicato la possibilità che allo stesso quale dirigente che con la sua ventennale esperienza al Comune di Cattolica, ha dato lustro alla città, sia intitolato lo stesso Centro Culturale Polivalente o altra struttura culturale e, perché no, una via o una piazza di Cattolica. Io condivido questa proposta avendo piena consapevolezza dei suoi meriti che non mancherò di sottolineare anche in altre parti del mio libro”.
Agostino Bizzocchi (ex dirigente delle Risorse Umane, formazione, sistema informativo e telematico e del Sit del Comune di Cattolica)