• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Metromare Stazione – Rimini Fiera,, entro fine giugno il bando di gara per la progettazione. Costo: 60 milioni

Redazione di Redazione
7 Giugno 2023
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Metromare Stazione – Rimini Fiera,, entro fine giugno il bando di gara per la progettazione. Costo: 54 milioni.

E’ fissato al 30 giugno il prossimo importante step che riguarda la realizzazione della seconda tratta del Metromare, il trasporto rapido costiero che dopo aver collegato la stazione di Rimini a Riccione, prolungherà la sua corsa verso nord, fino al quartiere fieristico. Entro la fine del mese infatti è previsto il bando di gara da parte di Patrimonio Mobilità Rimini, soggetto attuatore del progetto, per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione delle opere. L’avanzamento dell’iter autorizzativo e di realizzazione della seconda tratta del Metromare è stato oggetto della seduta odierna della III Commissione, in previsione dell’imminente approdo della delibera in consiglio comunale.

Si tratta di un investimento di quasi 54 milioni di euro (circa 60 milioni il quadro economico complessivo comprensivo di Iva) interamente finanziato attraverso risorse del Pnrr: ai 49 milioni già assegnati, si aggiungono altri 4,9 milioni (pari al 10% dell’opera) attraverso il fondo stanziato per far fronte al rincaro dei costi e destinato alle opere con avvio indifferibile.

Le osservazioni e l’iter 

Il 1° giugno scorso si è conclusa la conferenza dei servizi decisoria che è servita a raccogliere i pareri degli enti interessati e che porterà alla dichiarazione di Pubblica Utilità e all’apposizione dei relativi vincoli. In sede di conferenza dei servizi sono state trasmesse dall’Amministrazione comunale le controdeduzioni alle osservazioni al progetto di fattibilità tecnico ed economico presentate dai privati. Complessivamente sono stati 77 i soggetti che hanno presentato  osservazioni al progetto, che hanno determinato 171 fra richieste/quesiti di cui 73 sono risultate accoglibili e 22 sono parzialmente accoglibili. Si tratta nella grande maggioranza di osservazioni che riguardano i dettagli esecutivi, la fase di cantierizzazione, la mitigazione nel contesto dell’opera. Tra le osservazioni ritenute non accoglibili rientrano quelle che avrebbero determinato la modifica dei parametri dell’opera, del tracciato o l’eliminazione o spostamento delle fermate, che oltre a modificare la prestazione del sistema di trasporto avrebbero conseguentemente pregiudicato il finanziamento.

Tutte le proposte di controdeduzione alle osservazioni saranno votate la prossima settimana dal Consiglio Comunale. Una volta approvato, il progetto sarà messo a gara con una procedura di appalto integrato con l’affidamento all’appaltatore della progettazione esecutiva e dell’esecuzione delle opere. Seguendo le tempistiche dettate dal Pnrr, la pubblicazione del bando di gara avverrà entro la fine del mese, con l’aggiudicazione entro dicembre 2023 e l’avvio delle opere previsto nell’estate 2024. Il Pnrr fissa al 30 giugno 2026 la conclusione dei lavori.

In estate partiranno anche le procedure espropriative necessarie per la realizzazione del tracciato: nei mesi scorsi sono già stati avviati i contatti con gli enti e i privati coinvolti e sono già in corso verifiche e confronti su alcune situazioni puntuali.

“Si tratta di una tempistica davvero sfidante per i Comuni – commenta l’assessora alla pianificazione del Territorio Roberta Frisoni – Ma in questi mesi ci siamo attrezzati per essere nelle condizioni di rispettare tutte le stringenti scadenze imposte dal Pnrr, sia per la fase autorizzativa e procedurale, sia per la successiva fase di realizzazione dei lavori. Entro la fine del mese dunque PMR potrà bandire la gara per l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione dell’opera con l’obiettivo per l’estate 2024 di avviare i cantieri, con un crono programma che abbiamo già ipotizzato.  La seconda tratta del Metromare rappresenta un’opera chiave, fondamentale per potenziare l’accessibilità alla Fiera, a tutto il comparto nord, e alle molteplici funzioni e poli di interesse che si sviluppano lungo il tracciato”.

I numeri dell’opera 

Il tracciato, posizionato sul lato monte della linea ferroviaria Bologna–Ancona, è lungo 4,2 km ed interconnette la stazione di Rimini FS e Rimini Fiera in un tempo di percorrenza stimato in 9 minuti, con frequenza di servizio di 5 minuti. Ai due capolinea si aggiungono le sei fermate intermedie Principe Amedeo, che rappresenterà il polo di assestamento del  trasporto pubblico locale; San Giuliano, Rivabella, Sacramora, Popilia, a servizio delle diverse funzioni scolastiche, sportive e di servizi; Fiera Est-Teodorico a favore anche del comparto abitativo che insiste nella zona. Con il prolungamento Stazione-Fiera, si andrà quindi a comporre un tracciato complessivo del metromare lungo 14 km, con 23 fermate e la possibilità di percorrere l’intera tratta (Fiera-Riccione) in 31 minuti, attraverso una flotta di 15 mezzi. Ai nove bus attualmente in uso se ne aggiungeranno infatti ulteriori sei, evoluzione degli attuali veicoli in uso (Exqui.City18T) a trazione interamente elettrica («full electric») e a zero emissioni in ogni condizione di marcia. La capacità di trasporto in situazioni standard è stimata in 1.800 passeggeri all’ora per direzione, con la possibilità di essere modulato e potenziato in circostanze eccezionali.

Articolo precedente

Rimini, quella vacanza attiva: dal Sup gigante al Taqball, dal Flyfish al no gravity yoga fino al pedalò elettrico

Articolo seguente

Mondadori Riccione, Lally Masia firma il suo libro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angelo Chiaretti
Focus

Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso…

24 Aprile 2025
Focus

San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma

24 Aprile 2025
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. “Regina Maris”, vittoria del Comune anche in Cassazione. In ballo oltre 6 milioni di euro

24 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica 25 aprile con

24 Aprile 2025
Focus

Riccione: celebrazioni del 25 Aprile

24 Aprile 2025
Cronaca

Hotel Monti di Rimini: la famiglia tedesca Schneider fedele da ben quattro generazioni

24 Aprile 2025
Rimini

Rimini. FIM e FIOM e UILM: “Metalmeccanici, 29 aprile sciopero nazionale unitario per rinnovare il contratto e rilanciare l’occupazione e l’industria”

24 Aprile 2025
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

24 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mondadori Riccione, Lally Masia firma il suo libro

L’ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita al Comune di Montefiore Conca

Atelier aperto con vestito del Duca Federico da Montefeltro in via col vento di Carlo Iacomucci

Poesia in viaggio. "Promessa persa nel vento"

8 giugno 1964: tromba d'aria a Cattolica

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-