Online il bando del 76° Festival Gad ed il 5° Premio “Antonio Conti”.
Il Festival Nazionale d’Arte drammatica – GAD quest’anno proporrà la sua 76esima edizione. Nella seconda metà di ottobre i luoghi di spettacolo della città ospiteranno come di consueto una ricca serie di messinscene, incontri ed eventi nell’ambito della manifestazione di teatro non professionistico più antica d’Italia. Il bando per la partecipazione alla selezione da parte delle compagnie è pubblicato online sul sito web della manifestazione (www.festivalgadpesaro.it). Le domande di partecipazione dovranno essere inviate preferibilmente tramite email all’indirizzo: amici.prosa@festivalgadpesaro.it entro e non oltre il 15 maggio 2023. Esse potranno essere inviate entro lo stesso termine anche per raccomandata A/R all’indirizzo: Associazione Amici della Prosa – Via Zanucchi, 13 – 61121 Pesaro; per la scadenza farà fede la data del timbro postale di partenza.
Oltre al bando per il 76esimo Festival GAD, è pubblicato sul sito web della manifestazione anche quello relativo alla 5a edizione del Premio drammaturgico “Antonio Conti”, organizzato dal Circolo di Lettura sulla drammaturgia italiana contemporanea dell’Associazione Amici della Prosa ASP. I testi teatrali dovranno essere inviati all’indirizzo amici.prosa@festivalgadpesaro.it entro e non oltre il 30 aprile 2023. Il testo vincitore, premiato nella cerimonia conclusiva del 76esimo GAD, sarà messo in scena al Festival 2024.
“Nel 2022 abbiamo celebrato di fronte ad un folto pubblico pieno di giovani il 75esimo anniversario del Festival”, racconta il Presidente Maurizio Sebastiani, “tagliando un traguardo prestigioso che ribadisce il ruolo e l’importanza della nostra manifestazione nel panorama teatrale non professionistico nazionale. Con la pubblicazione dei bandi riparte la nostra attività, ricca di collaborazioni con enti quali Unilibera, Ente Olivieri, Le voci dei libri, e tornerà il festival Vaghe stelle dell’orsa, in collaborazione con la Biblioteca Bobbato. Anche quest’anno rivolgeremo la massima attenzione ai giovani, protagonisti all’interno del Festival, spettatori affezionati e componenti di giuria, con il progetto Teatrascuola, dedicato agli studenti degli Istituti scolastici secondari di tutta la Provincia”.