• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pd: “L’amministrazione di Novafeltria faccia chiarezza sui finanziamenti a valere sulle risorse del PNRR!

Redazione di Redazione
16 Aprile 2023
in Attualità, Novafeltria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’amministrazione di Novafeltria faccia chiarezza sui finanziamenti a valere sulle risorse del PNRR.ù
Avendo ormai familiarizzato con il modus operandi del sindaco Stefano Zanchini e della sua giunta, nostro malgrado, sappiamo bene che la trasparenza non è il piatto forte della casa. L’amministrazione di Novafeltria non perde infatti occasione per celebrare la propria auto-referenzialità, negandosi al confronto con l’opposizione, evitando accuratamente di rispondere alle sollecitazioni e tenendo i cittadini all’oscuro. E’, questa, una curiosa interpretazione del funzionamento democratico delle istituzioni.
La questione dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ne è l’ennesima conferma.
Apprendiamo – e con noi il resto della cittadinanza tutta – solo grazie a un post pubblicato su Facebook dall’ex Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, che Novafeltria avrebbe intercettato quasi 7 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR (per la precisione, 6.730.820 euro). La tabella resa pubblica riporta la distribuzione delle risorse per tutti i comuni della Provincia di Rimini e specifica che i finanziamenti
approvati si riferiscono sia al pubblico che al privato.
Si tratta di risorse fondamentali che hanno un ruolo strategico, forse irripetibile, per lo sviluppo del territorio. Sono molti gli interventi strutturali necessari per riqualificare aree dismesse del comune di Novafeltria e, contestualmente, introdurre elementi di crescita economica e sociale. Già un anno fa, nell’aprile del 2022, preoccupata dal consueto silenzio assordante dell’amministrazione Zanchini, la minoranza in Consiglio Comunale aveva chiesto quali progetti e quali strumenti operativi la giunta avesse individuato per accedere ai bandi del PNRR. In quell’occasione, l’assessore Monia Amadei rispose in modo clamorosamente vago sostenendo che “il PNRR è costruito in maniera piuttosto complessa e
non ci si dovrebbe chiedere quali sono i progetti che il Comune vuole candidare ai bandi, ma quali sono i bandi individuati per finanziare i progetti che abbiamo in mente”. L’ennesima non-risposta a cui siamo tristemente abituati.
Oggi, alla luce delle ultime notizie sulle attribuzioni dei finanziamenti del PNRR, ci sembra urgente che l’amministrazione comunale di Novafeltria informi la cittadinanza di quale sia, sul totale dei quasi 7 milioni euro, la quota intercettata dal Comune e quale invece sia riferita a finanziamenti destinati a soggetti privati.
E riteniamo altresì urgente che l’amministrazione Zanchini renda noto quali progetti sono stati presentati e finanziati con fondi del PNRR.
Rileviamo infine l’inusitata arroganza con cui l’amministrazione di Novafeltria, asserragliata all’interno delle spesse mura del comune, prosegue nelle sue attività senza ritenere di dover rendere conto del proprio operato, senza coinvolgere le parti sociali e, soprattutto, sottraendosi alla più elementare dialettica democratica”.

Articolo precedente

Pd giovani, René di Martino ed Eleonora Martello nuovi segretari provinciali

Articolo seguente

Misano: il pilota Fabrizio Giraudo muore in gara Coppa Italia Velocità

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lisi e Brunori
Attualità

Rimini. Gruppo Gloria Lisi per Rimini Gloria Lisi Stefano Brunori: In 4 anni sono state presentate103 interrogazioni

22 Ottobre 2025
Attualità

Riccione. Colombo, parlamentare di FdI: “Villa Mussolini all’asta, farne un museo”

22 Ottobre 2025
Attualità

Verucchio. Piscina, vandali l’hanno incendiata

21 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Attualità

Pesaro. Lauree in Comune, è la volta di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

21 Ottobre 2025
Andrea Gnassi
Attualità

Rimini. Andrea Gnassi: “Tassa di soggiorno e turismo: per il Governo l’autonomia differenziata è solo togliere risorse vitali ai Comuni”

16 Ottobre 2025
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Petitti: “Femminicidio, La strage infinita non la fermeremo con le leggi, ma ma la Lega vuole togliere anche l’educazione”

16 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 85

Misano: il pilota Fabrizio Giraudo muore in gara Coppa Italia Velocità

Gli 'artisti' del Parco della Camilluccia di Misano

Gli orsi vivono nel loro habitat

Associazione Michele Pulici: Giornata Mondiale della Terra 2023. Conferenza il 18 e 22 aprile

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
  • Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-