Pennabilli, il museo del Calcolo e al museo di Informatica riconosciuto primo in Europa.
Molta soddisfazione ha suscitato l’inserimento dei due musei scientifici di Pennabilli sull’autorevole guida di La Repubblica “Emilia Romagna, il regno della Scienza: luoghi, persone, futuro”. Grande risalto è stato dato a Mateureka, il museo del Calcolo e al museo di Informatica, riconosciuto primo in Europa.
Segnalate come “da non perdere” le mostre allestite nei due musei: “la memorizzazione delle informazioni”, problema cruciale del mondo odierno e “le tavole vinciane nel De Divina Proportione”, sull’influenza che il matematico Luca Pacioli ha avuto su Leonardo da Vinci nel campo della matematica e della pittura, con l’esposizione delle 60 tavole a colori dei poliedri disegnati da Leonardo.
Vedere Pennabilli associata a grandi città come Bologna, Modena, Piacenza è motivo di orgoglio ed è di stimolo perché le due “eccellenze scientifiche” romagnole possano diventare, com’è nel desiderio del fondatore, prof. Renzo Baldoni, due fari culturali che, dalla Valmarecchia, indicano la matematica e il metodo scientifico come la strada privilegiata per comprendere meglio il mondo fisico.