• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Ponte di Tiberio: i vini della provincia di Rimini in P.Assaggi

Redazione di Redazione
1 Agosto 2023
in Coriano, Focus, Rimini, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Ponte di Tiberio: i vini della provincia di Rimini in P.Assaggi

Appuntamento il 6, 7 e 8 agosto in Piazza sull’acqua, dalle 19.
P.assaggi di Vino si presenta più in forma che mai nell’edizione 2023.
Alla 21 esima edizione  si presenta forte di numeri di tutto rispetto: 24 aziende vitivinicole della provincia di Rimini presenti, l’apertura massiccia al mondo oleario riminese con assaggi di olio e pane di qualità a tutti i wine lovers che acquisteranno i coupon, si punta a superare i 15.000 brindisi dello scorso anno e le 25.000 presenze del 2022.
Insomma nell’evento che si dipanerà nella piazza d’Acqua vicino al Ponte di Tiberio ci sono tanti racconti di qualità e la certezza che i 21 anni di attività non hanno minimamente scalfito la freschezza dell’evento.
E’ questa l’occasione per assaggiare il variegato mondo del vino riminese fatto di sangiovese, rebola, tagli bordolesi, pagadebit, trebbiano e spumanti. Un mondo da scoprire venendo a P.assaggi e completando il tutto con visite in cantina.
“ Il vino riminese è elemento trainante dell’enogastronomia del territorio “ apre deciso Sandro Santini che scomodando la Prassi di Karl Marx incita ” a non interpretare il mondo ma a trasformarlo e P.assaggi di vino è la prova di questa trasformazione veicolata dall’avanguardia enologica riminese. L’ingresso dell’olio in P.assaggi ha il senso di mettere in rete eccellenze territoriali che troppo orientate al prodotto hanno finito per non essere abbastanza luminose nel panorama nazionale”.
Incalzata sulla presenza della Camera di Commercio a P.assaggi ed in appoggio alla Strada dei Vini e dei Sapori il Vice Segretario Generale della Camera di commercio Maria Giovanna Briganti dichiara:” siamo sempre stati là dove c’è passione ed innovazione, quindi siamo vicini al mondo enologico riminese, se questo evento crescerà noi ci saremo”.

Silvano Pasquinoni esprime tutta la sua soddisfazione per essere come olio protagonista in questa edizione di P.assaggi ma mette in guardia tutti per le difficoltà del mondo oleario dovute alla siccità che si fa sentire in tutto il bacino del Mediterraneo.
Infine Jamil Sadegholvaad come presidente della Provincia di Rimini e di Visit Romagna: ”Sono stato al fianco della Strada dal 2009 quando ero Assessore all’Agricoltura in Provincia, vedo grande fiducia nel futuro in questi produttori che esprimono grande qualità. Chiaro che i cambiamenti climatici ci mettono davanti a grandi sfide che dobbiamo cogliere e vincere, se P.assaggi di Vino vorrà fare un ulteriore salto di qualità saremo pronti a dialogare ed ad appoggiarlo”.
Nella conferenza evento sono state premiate dal presidente Sadegholvaad le 3 cantine di rebolisti storici, Cantina Franco Galli che produce Rebola in bottiglia dal 1992, Podere Vecciano che la produce dal 1998 e Fattoria Poggio San Martino che la produce dal 2004.
Pezzi di storia dell’enologia riminese presenti a P.assaggi.

Articolo precedente

San Giuliano Mare e Borgo, René di Martino eletto Segretario PD 

Articolo seguente

Italia, Europa e Stati Uniti…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Focus

Rimini. Farmacie Comunali, sciopero il 17 giugno

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Italia, Europa e Stati Uniti...

“Che senso ha tutto?”: dialogo a distanza con don Luigi Giussani. Organizzato da Federalberghi

Fulgor, fra i 15 cinema più belli d’Italia

Messa in sicurezza del Tavollo: 200mila euro dal Pnrr

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
  • San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere 15 Giugno 2026
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-