Grazie a Cinecittà Luce che ha riversato nei suoi laboratori e poi distribuito il film di Antonio Maria Magro, ora si potrà godere della livida Riccione invernale fotografata in modo magistrale da Cesare Bastelli, il direttore della fotografia di tutti gli ultimi film di Avati. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla città che viene ripresa in oltre due ore di film (a parte dei flash back ambientati in un paesino calabro) nei suoi scorci più suggestivi.
Il protagonista è un inedito Riccardo Fogli inserito a pieno titolo in un film d’autore di cui si erano perse le tracce e che, dopo la visione privata a Cinecittà, molti critici avevano definito come uno dei più riusciti film di qualità degli ultimi anni. Il “Corriere della Sera” e il “Gr2” in particolare titolarono: “la migliore anteprima cinematografica dell’anno”. Poi…il fallimento della società di produzione e… la scomparsa dai radar ufficiali.
Si può affermare con tranquillità, dal momento che ora la pellicola è visibile a tutti dai primi di Marzo, che è senza ombra di dubbio il film che ha maggiormente valorizzato Riccione in tutte le sue caratteristiche più intime tanto care a Zurlini. Una Riccione invernale misteriosa e affascinante, a tratti onirica e spesso ipnotica, molto lontana dagli stereotipi dell’estate vacanziera e superficiale che ci è stata ultimamente rappresentata al cinema. Antonio Maria Magro, da sempre innamorato della città dove vive da sempre, le regala una prospettiva davvero diversa e inedita. Colta e raffinata, ricca di magia.
Del cast non possiamo tralasciare una intensa Dalila Di Lazzaro, Anita Ekberg nel ruolo di se stessa, il “portafortuna “ del regista Oreste Lionello che compare come cameo in tutti i suoi film e Walter Maestosi,uno più grandi protagonisti della indimenticata stagione televisiva degli “sceneggiati”.
Il film ha visto la luce grazie a Cinecittà che ci ha creduto fortemente e lo ha supportato in tutte le sue fasi con una particolare cura nel riversamento in 4 K di cui ora si può godere sulle piattaforme.
CG TV: https://www.cgtv.it/film-dvd/dovera-lei-a-quellora/
APPLE TV e iTunes: https://tv.apple.com/it/movie/dovera-lei-a-quellora/umc.cmc.19vwxv5ha4igs40w1rdfw7g7
PRIME VIDEO: https://www.primevideo.com/detail/0OGG1PXW806UTZ6NR1C2E5YD7Z/ref=atv_dp_share_cu_r
GOOGLE PLAY: https://play.google.com/store/movies/details/Dov_era_lei_a_quell_ora?id=oxa_gvEHgu4.P