Rimini opere d’arte: visite guidate.
Alla scoperta dei tesori storici e culturali di Rimini, a cominciare dalla visita al Part- Palazzi dell’Arte, il museo d’arte contemporanea ospitato nei palazzi medievali dell’Arengo e del Podestà, che in giugno è eccezionalmente gratuita. Qui si può ammirare l’eclettica raccolta di opere della Fondazione San Patrignano, il Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, uno dei maestri del primo ‘300 italiano e la mostra temporanea dell’artista Silvio Cattani (appuntamento sabato 10 giugno, ore 17). La domenica mattina si può visitare anche il Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, di cui si potrà ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto. (ore 11, su prenotazione).
Con l’inizio della stagione estiva riprendono anche le
visite guidate a cadenza settimanale.
VisitRimini propone
Le Meraviglie di Rimini, che si svolgono in orario serale (mercoledì ore 21). Con guide esperte si parte per un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia, iniziando dal Visitor Center. Da sabato 10 giugno parte anche uno speciale aperitour dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini, che propone un percorso inedito, con aperitivo, per immaginare come vivrebbe il maestro questa nuova Rimini (appuntamento ore 18).
Sempre di sera, per evitare il caldo del giorno, la guida turistica ed escursionistica Cristian Savioli ci accompagna nell’antico borgo dei pescatori (lunedì
sera) o nei luoghi vissuti e frequentati da Federico o ricostruiti nelle sue pellicole (giovedì sera).
Una narrazione che comprende XX secoli di storia la offre
Notturno d’Arte, la passeggiata del giovedì sera in centro storico con Discover Rimini, per andare alla
scoperta dei monumenti romani, rinascimentali e moderni, ricordando i personaggi illustri legati alla città di Rimini. Da metà giugno nel tardo pomeriggio di venerdì saranno previsti, invece, focus di approfondimento su opere e monumenti della città.
Tour by Night sono previsti anche il
martedì con in programma un percorso medievale e rinascimentale che mette a confronto il Brunelleschi e l’Alberti a Rimini, mentre il venerdì si racconta la Rimini romana (a cura di Guidopolis).
Ecco il dettaglio delle visite guidate:
10 giugno 2023
Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico
Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini,
un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto.
E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica. I visitatori saranno inseriti in gruppi di un massimo di 15 persone. Ore 17. Partecipazione gratuita.
Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/part-visite-guidate
sabato 10 giugno 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini Aperitour – Un percorso felliniano
L’ora dell’aperitivo è il momento perfetto per questa passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso porterà alla scoperta degli angoli
nascosti del borgo San Giuliano e si parlerà di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum (esterno) e il cinema Fulgor (esterno) dove tutto nacque.
Al termine del tour un piccolo aperitivo, un brindisi insieme per celebrare il maestro.
Ore 18.00 Partecipazione a pagamento. Info: 0541 51441
www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-city-tour-un-percorso-felliniano/
domenica 11 giugno 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Nuovi appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini. Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco
progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Ore 11. Partecipazione a pagamento Info: 0541 793879
www.ticketlandia.com/m/event/visitagalli
Tutti i mercoledì dal 7 giugno al 13 settembre 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini
A cura di Visit Rimini
Visita guidata serale alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi: “Le meraviglie di Rimini”, L’arco di Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana.
E’ prevista poi un’incursione nel Medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno
dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).
Ore 21 Partecipazione a pagamento Info: 0541 51441
www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini
Tutti i giovedì da giugno a settembre 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a
Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: mattina o pomeriggio. A pagamento Info: 0541 51441
www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour
ogni lunedì e giovedì da giugno a settembre 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione, con ritrovo al Ponte di Tiberio.
il lunedì: Nel cuore del Borgo
Visita guidata serale al Borgo San Giuliano
Una passeggiata alla scoperta dell’antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata serale alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall’uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales
del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d’altri tempi.
Ore 21.00 Partecipazione a pagamento Info: 333 4844496
www.cristiansavioli.it
Tutti i martedì e venerdì dal 13 giugno al 29 agosto 2023
Rimini, Castel Sismondo (martedì ritrovo al pontile); Ponte di Tiberio (venerdì ritrovo all’edicola)
Tuesday and Friday Summer Tour by night
Guidopolis propone tutti i martedì d’estate un percorso medievale e rinascimentale: Castel Sismondo e Tempio Malatestiano a confronto. Brunelleschi e l’Alberti a Rimini, come, quando e perché. Tutti i venerdì d’estate la Rimini romana
raccontata attraverso il suo Cardo, Decumano e i suoi gioielli: Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, Anfiteatro romano e l’esterno del Tempio Malatestiano. Partenza con minimo 5 persone. Durata max 2 ore.
Ore 20.45 Partecipazione a pagamento Info: 329 2740433
www.guidopolis.com
Ogni giovedì sera dal 15 giugno al 7 settembre 2023
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte: visita guidata con Discover Rimini
Passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Borgo San Giuliano
Camminando a piedi nel centro storico di Rimini, in compagnia di una guida esperta, si scoprono monumenti romani, rinascimentali e moderni, in una narrazione che comprende XX secoli di storia.
L’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano (esterno), la Vecchia Pescheria, il Teatro Galli (esterno), l’outdoor del Fellini Museum in Piazza Malatesta e il Ponte di Tiberio, con la splendida cornice della Piazza sull’Acqua e il Borgo
San Giuliano saranno le tappe di un percorso affascinante, che ricorderà inoltre personaggi illustri legati alla città. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. Ore 21.30. Costo: € 13 a persona (comprensivo di radioguide)
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giovedì al 333.7352877 o a
michela.cesarini@discoverrimini.it