Si è da poco concluso il 2022 e RivieraBanca, orgogliosa del sostegno al territorio, in campo sociale e mutualistico si prepara al nuovo anno, con tante buone intenzioni.
Presidente Caldari, ci racconti. Con il 2022 da poco alle spalle, e in attesa dei primi dati di bilancio, possiamo dichiarare il nostro impegno concreto a favore del territorio. Un territorio vasto che va da Pesaro a Cesena e ci vede impegnati con azioni mirate a sostegno di enti, associazioni, scuole e parrocchie.
Soddisfatto per il 2022?Direi di sì, poiché siamo riusciti a riversare sul territorio quasi un milione di euro in campo sociale, culturale e mutualistico, più in generale. In tre anni di RivieraBanca abbiano destinato alla comunità circa 2,5 milioni di euro. Un risulatato importante che ci riempie di orgoglio, che ci permette di poterci definire concretamente di essere la banca del territorio, al di là di tante chiacchiere.
Ci faccia degli esempi significativi dei vostri interventi?Gli interventi a favore della nostra grande comunità sono stati oltre 250 per un importo preciso di euro 934.000. Gli importi più significativi, oltre i 10 mila euro, sono stati concessi a favore di RBR Basket Rimini, Asl Romagna per la chirurgia bariatrica, costituzione della Mutua Welfare per i soci di RivieraBanca, Borse di studio a favore dei giovani, Comune di Cattolica per la gestione del teatro, Confcommercio PU per L’Itinerario della Bellezza ed i Weekend Gastronomici, La Goccia Onlus per l’acquisto di un pulmino, Voci del Montefeltro per serate culturali, Comune di Pesaro per eventi, Associazione Papa Giovanni XXIII, Promozione alberghiera Rimini, Cooperativa sociale Ca’ Santino, AOVAM di Novafeltria per l’acquisto di un suv per il trasporto di malati oncologici, Associazione Nuove Idee Nuove imprese, Costituzione Associazione Fabbrica Giovani Idee, ecc… Mentre alcuni esempi dei contributi, oltre i 5 mila euro, sono stati: Cooperativa sociale I Millepiedi, Visit Rimini, Polisportiva Consolini Volley femminile, Il Ponte sul mare, Comune di Gabicce Mare per eventi, Meeting, Comune di San Giovanni in Marignano, Parrocchia di S. Apollinare di Cattolica, Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro per la realizzazione di un museo dei metalli, Circolo AUSER di Gabicce Mare. Questi sono alcuni esempi dei nostri interventi in campo sociale, culturale, sanitario e rivolti al mondo dei giovani e alle eccellenze del nostro territorio.
Caspita, siete una vera banca del territorio. Come RivieraBanca siamo sempre disposti ad assumerci le responsabilità, che ci competono. Il nostro patrimonio più importante sono i 6.700 soci e gli oltre 100 mila clienti che ogni giorno entrano nelle nostre filiali. La nostra forza è quella di considerare queste persone non come numeri, ma donne e uomini, famiglie ed imprese, con le loro caratteristiche. Resta fondamentale la capacità di relazionarsi e costruire rapporti umani basati su valori e sul rispetto.
A conclusione presidente Caldari, cosa prevede per il 2023?RivieraBanca vuole essere sempre di più un istituto anche a carattere sociale, distribuendo alla comunità parte di quanto dal territorio ottiene. Per interpretare e soddisfare al meglio le istanze del nostro grande territorio, abbiamo creato 3 comitati soci, suddivisi per aree di appartenenza: sud, centro e nord. Come Consiglio di Amministrazione, di concerto con la direzione generale, posso comunicare che per il nuovo anno è stata messa a disposizione una cifra consistente, che si aggira attorno a 1,2 milioni di euro. Una notizia che mi riempie di orgoglio, soprattutto in un momento in cui queste cose, non sono affatto scontate