• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Scacciano, quella villa su un tempio cristiano?

di Freddy Webster Armigero del Branca e Templare

Redazione di Redazione
15 Aprile 2023
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
La chiesa di Scacciano, una delle più  belle della provincia di Rimini

La chiesa di Scacciano, una delle più belle della provincia di Rimini

Nella frazione Scacciano c’è una villa dalle sembianze di tempio per il culto cristiano e ciò mi riporta alla sorte della chiesa di Santa Maria Assunta, della frazione. Non parlo della moderna chiesa datata 15 agosto 1929, ma quella medievale, quella che trovava collocazione all’altezza del cimitero. Una chiesetta con portico e campanile alle spalle dell’abside, con la facciata rivolta ad est, proprio come era in uso nelle pievi medievali. Nel 1370 la si considerava cappella e solo nel XVI secolo con ogni probabilità venne eretta a parrocchia. Tanto per dare delle misure, aveva maggiori dimensioni rispetto alla chiesetta dell’Agina e forse poco più piccola di quella medievale di Sant’ Erasmo, sita a Misano Monte. Di tale struttura non si ha notizia se non solo nel XV secolo, grazie ai restauri e al recupero di suppellettili ecclesiastiche, nonché ad una nota di colore, una curiosa vicenda di un arciprete donnaiolo, che venne trasferito a Scacciano a mo’ di punizione. Nel 1926 si ebbero i primi crolli, senza vittime, probabilmente per incuria. Avrebbe avuto bisogno di manutenzione e ciò che giunge a noi, è appunto l’oggetto del mio interesse, una casa colonica ora trasformata in villa, che mantiene ancora tracce di chiesa, come un accennato campanile e la facciata d’entrata rivolta ad est.
Ci sarà ancora tanto da scrivere e discutere, si sa che la storia è piena di incognite e, spero, nel mio piccolo, di avere messo una pulce nell’orecchio al lettore e di avere piantato il seme del desiderio di andare a scoprire le bellezze del territorio.

Tutti conoscono la vocazione turistica della città, unica, tra i comuni limitrofi, a poter vantare un lungomare dove si svolge la ‘’movida’’ ed un entroterra rurale, agricolo, dove la campagna ha il gusto antico della originalità e della storia. E, la nostra narrazione, fa un salto nel passato, inizia in epoca romana, quando la Gens Mesia arriva in loco, con la fondazione della cittadina, già prima, il territorio era occupato dai Galli Sènoni, una popolazione celtica stanziatasi tra Romagna e Marche del nord, dal fiume Montone verso sud, quindi la campagna a sud di Ravenna fino al fiume Esino. Trovo affascinante la Misano dei castelli, dei monasteri e delle chiese, di cui si trova ancora qualche traccia, così come la bassa valle alluvionale del fiume Conca, dove sono emerse numerose testimonianze della presenza dell’uomo e sono stati portati alla luce reperti di grande valore archeologico.

 

Articolo precedente

Libri: Manlio Masini e Oreste Ruggeri presentano “Riminesi alla menta”

Articolo seguente

I tre mesi all’estero di mio figlio…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Natale, gli eventi 20 e 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Direttivo Atletica Santamonica
Misano

Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata

17 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Poveri libri…

16 Dicembre 2025
Stefania Sbrighi
Cultura

Rimini. Kids! – La prima mostra riminese dell’illustratrice Stefania Sbrighi

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

I tre mesi all’estero di mio figlio...

Marco Magalotti

Il giardino tra le vie Bianchelli, Lucchesi e Drudi intitolato a Marco Magalotti

Apre “Buoni senza Glutine", negozio di prodotti alimentari senza glutine

Green Festival, si parte dal mulino Sapignoli

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro CastOro, “Mandel’štam” Domenica 21 dicembre ore 18 18 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7 18 Dicembre 2025
  • Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-