“Siamo nati per camminare”: i giochi di una volta ed il piedibus a San Giovanni in Marignano.
Il progetto regionale Siamo Nati per Camminare in questa edizione ha posto attenzione su come muoversi a piedi o comunque in maniera dolce, permetta di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della città, coglierne gli aspetti positivi e da migliorare, ma anche osservare ed interagire con gli altri. Quindi a “leggere” la città. L’adesione dei bambini della Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale e dei volontari accompagnatori coordinati da Scuolinfesta aps, è cresciuta vistosamente nel corso delle due settimane del progetto, conseguendo il risultato importantissimo di mantenere l’esperienza del Piedibus fino al termine dell’anno scolastico.
Il sindaco Daniele Morelli e la vice-sindaco Michela Bertuccioli, insieme alla dirigente Nadia Vandi e al presidente Scuolinfesta Marco Morelli, si sono incontrati nel cortile dell’Istituto Comprensivo per ringraziare gli adulti accompagnatori e i bambini che si sono mostrati davvero entusiasti e stimolati dall’opportunità proposta.
Insieme ai lunghi serpenti colorati delle tre linee di Piedibus che di prima mattina hanno percorso il paese, ci sono stati tanti bambini che hanno scelto di andare a scuola anche in bicicletta o in monopattino e tutti questi comportamenti virtuosi concorreranno ai risultati che porteranno alle premiazioni di fine anno scolastico delle prime due classi che hanno avranno conseguito più spostamenti sostenibili, ma anche delle ulteriori due classi che hanno saputo cambiare la loro abitudine di movimento.
La mattinata è proseguita, grazie all’importante impegno degli insegnanti che hanno proposto, nell’ampio giardino della scuola, i “giochi di una volta”: tiro alla fune, campagna, orologio e ruba-bandiera.
Tutto questo per creare contatto e condivisione tra i bambini in modalità naturali e spontanee e in un ambiente estremamente naturale.
Affermano congiuntamente gli organizzatori: “Crediamo che il risultato più importante sia la grande soddisfazione e l’entusiasmo che i bambini e gli adulti provano a contatto con l’esperienza della mobilità sostenibile. Questa mattina abbiamo informato tutti che a partire da lunedì continueranno ad essere attive tutte le tre linee del Piedibus, un risultato non scontato frutto dell’importante impegno e sostegno reciproco tra Amministrazione, Istituto scolastico, Scuolinfesta aps, bambini e famiglie. A tutti i complimenti dell’Amministrazione e l’invito a proseguire, e non solo nel percorso casa-scuola, l’abitudine di movimento virtuoso per la propria salute, ma anche per il bene dell’ambiente”.