• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 4, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Successo per la prima della rassegna musicale d’autunno

Un viaggio nel tempo alla scoperta di tesori musicali rari

292 di 292
25 Settembre 2023
in Cultura, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
rassegna musicale autunno a San Marino

Con un esercizio di stile e di coraggio è iniziata la XXV Rassegna Musicale d’Autunno. Di stile perché ArsEmble ha eseguito composizioni elegantissime, di pregevole scrittura, con prassi esecutiva corretta, che bene hanno descritto un’epoca di passaggio fra il cembalo e il pianoforte, fra settecento e ottocento, fra lo stile melodico viennese e quello italiano; di coraggio perché inaugurale la Rassegna del venticinquesimo con un concerto di autori in gran parte sconosciuti ai più, con musiche rare estratte da una biblioteca privata di un nobile marchigiano praticamente in prima esecuzione, non è un fatto consueto in assoluto e ancor meno per la realtà musicale sammarinese. “Un viaggio nel tempo e nelle consuetudini familiari alla riscoperta di tesori musicali rari e preziosi” così lo ha definito la musicologa Annarosa Vannoni, curatrice di queste musiche, per una proposta coraggiosa, originale e credibile che è stata accolta da un pubblico numeroso, attento e caloroso.
Di particolare pregio segnaliamo le Trois romances di Pietro Delicati e le Quattro ariette op. 8 di Antonio Nava, composizioni nelle quali ArsEmble ha messo in evidenza anche le singole personalità dei suoi componenti. L’espressività interpretativa del soprano Asumi Motoyama, quelle tecniche di Maria Elena Ceccarelli cembalista ed il suono rotondo e particolare della chitarra francese suonata con maestria da Ettore Marchi.
Proposte originali e di qualità hanno caratterizzato e caratterizzano da sempre la Rassegna Musicale sammarinese che da appuntamento a domenica 1 ottobre, sempre nella Chiesa di San Francesco e sempre alle ore 21:00, per un altro concerto-evento con le musiche di Hildegarda von Bingen.

Info e comunicazioni:
Associazione Musicale del Titano:
e-mail cameratatitano@omniway.sm; cell.: 337 1008856
San Marino Artist: info@sanmarinoartist.com

Apri l indicazioni per la Chiesa di San Francesco

 

 

 

Tags: musica
Articolo precedente

Grande pinacoteca di arte sacra a San Giovanni in Marignano

Articolo seguente

Non trovo utile l’intelligenza artificiale

292

292

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. Amare

3 Aprile 2026
Cultura

Angolo della poesia. Incanto

2 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Cultura

Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile

1 Aprile 2026
Rimini, Palazzi dell'Arte
Cultura

Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda

1 Aprile 2026
Villa Mussolini
Cultura

Riccione. Pasini (Fondazione Carim): “Villa Mussolini, dall’offerta del Comune la chiara volontà di sviluppare un polo contemporaneo di cultura e socialità”

30 Marzo 2026
Cultura

Riccione. Cinepalace Multiplex: “Francesco e Giotto, La ferita, la letizia” il 9 aprile alle ore 21

30 Marzo 2026
Rimini, ponte di Tiberio
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto, Marziale – Epigrammi

29 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Non trovo utile l’intelligenza artificiale

Mangiar sano Montefiore Conca

Domenica 1° ottobre MangiarSano a Montefiore: protagoniste le eccellenze gastronomiche del territorio

“Meriti di essere felice real”, seminario con Alessandro Da Col e Alessandro Pancia

Lucia Bronzetti

Tennis, Lucia Bronzetti ai quarti in Cina

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-