• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Teatro Galli, ‘Nureyev. New Generation Friends – 2023 – Gala’ in programma domenica 30 luglio alle ore 20

Redazione di Redazione
28 Luglio 2023
in Eventi, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Sergio Bernal

Sergio Bernal

Teatro Galli, ‘Nureyev. New Generation Friends – 2023 – Gala’ in programma domenica 30 luglio alle ore 20.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della danza e per tutti i giovani talenti che dal 25 luglio sono impegnati nella IV edizione del Concorso Rudolf Noureev e nelle masterclass dell’Atelier Noureev.

C’è grande attesa per l’arrivo degli ospiti internazionali che calcheranno il palco riminese: Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, mentre Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, porterà in scena ‘Il Cigno’ per la coreografia di Ricardo Cue.

“La scelta di invitare Sergio Bernal è un voler rendere omaggio alla genialità di Noureev, al suo essere un artista completo. Egli non solo ha ri-coreografato il repertorio classico, la sua curiosità era a 360 ° verso il contemporaneo con Maestri del calibro di Martha Graham e Paul Taylor – spiega Maria Perchiazzi Guaraldi, co-fondatrice del concorso e coordinatrice – Lo dimostrano la sua ricerca estetica per le scenografie, per i costumi e, negli ultimi anni della sua vita, il ruolo di direttore d’orchestra. Col titolo “Nureyev & New Generation Friends” gli restituiamo la paternità di questa forma di Gala, dove l’artista sceglie e invita altri artisti giovani ad esibirsi. Bernal è uno straordinario ballerino classico. Non solo un bravo interprete di coreografie celebri, ma anche coreografo lui stesso, che sono certa incanterà il pubblico del teatro Galli”.

Bernal porta in scena il calore rovente del sole spagnolo, ma anche il suo fulgore, grazie alla duplice cifra della sua danza che sposa la forza della danza tradizionale spagnola con la luminosità del balletto classico. Di Bernal si può dire che incarna al contempo il vigore primordiale della danza iberica, alla ricerca del contatto con la terra, sposato con la raffinatezza estetica del danza classica, sempre in procinto di spiccare il volo poiché protesa verso l’aria.

Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni del Concorso: i candidati, provenienti da diverse parti del mondo come Italia, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone, sono in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.

A giudicarli saranno le Etoiles dell’Operà di Parigi Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, eredi artistici di Rudolf Noureev e Luciana Savignano, Etoile e star internazionale dal lungo e fertile connubio artistico con Maurice Béjart, nonché partenaire di Noureev, insieme a Daniel Agésilas, Presidente di giuria e Irene Guaraldi, Segretario di giuria, tutti presenti in sala.

 

Il Concorso Rudolf Noureev è organizzato dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev.

La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: https://www.liveticket.it/galanureyev

 

Articolo precedente

Montegridolfo, “Concerti al Castello”  – sabato 29 luglio

Articolo seguente

Intitolata una rotatoria a Elio Ghelfi, pugile e allenatore

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Paolo Leurini
Misano

Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail

23 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Eventi

Rimini 25 aprile: tutti gli eventi del lungo ponte

22 Aprile 2025
Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Opera del Museo della Città
Eventi

Rimini eventi, il cartellone di Pasqua e Pasquetta

20 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Intitolata una rotatoria a Elio Ghelfi, pugile e allenatore

La nostalgia di mio figlio... che naviga "da solo"

Jacopo Morrone e Matteo Salvini

Festa Lega Romagna a Cervia: arriva Salvini il 30 luglio

Angolo della poesia. "Altalena in solitudine"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-