Tempio Malatestiano, tre visite con narrazione; con proposte culturali di approfondimento storico-artistico, religioso, filosofico e musicale
VISITE NARRATE TRA ARTE E MUSICA SACRA
Per l’estate 2023 la Diocesi di Rimini propone tre originali appuntamenti serali, tra Arte e Musica Sacra, a ingresso libero e gratuito, aperti alla cittadinanza e ai turisti,
con la narrazione della storica dell’arte Michela Cesarini, unitamente alla musica e al canto, per ammirare la bellezza della Basilica Cattedrale di Rimini – Tempio Malatestiano, monumento tra i più importanti del Rinascimento italiano.
Il primo appuntamento è previsto venerdì 7 luglio, alle 21, con La CAPPELLA DEGLI ANGELI MUSICANTI. Lode alla Gloria di Dio. Gli splendidi bassorilievi scolpiti nel Tempio Malatestiano da Agostino di Duccio nel XV secolo rappresentano raffinate figure angeliche, intente a suonare strumenti musicali. Gli angeli sono spiriti che vivono alla presenza di Dio, lo adorano e servono la Sua volontà, quali messaggeri per gli uomini, e la musica è un mezzo di comunicazione privilegiato tra terra e cielo.
Nella Cappella degli Angeli Musicanti, in particolare, gli angeli suonano ogni tipologia di strumento musicale: a corda, a percussione e a fiato. Fra questi ultimi spiccano le trombe, gli ottoni, che con il loro suono squillante richiamano l’attenzione dei fedeli.
La serata vedrà la partecipazione di Michela Cesarini (Discover Rimini), storica dell’arte, e del quartetto musicale “4ttoni” composto da Luigi Zardi e Marco Tampieri (tromba), Andrea Pompili (trombone basso) e Luca Braghiroli (trombone tenore e euphonium).
CALENDARIO DELL’INTERA RASSEGNA
Venerdì 7 luglio, ore 21
La CAPPELLA DEGLI ANGELI MUSICANTI. Lode alla Gloria di Dio
Con la partecipazione del quartetto musicale “4ttoni” con Luigi Zardi e Marco Tampieri (tromba), Andrea Pompili (trombone basso) e Luca Braghiroli (trombone tenore e euphonium)
Domenica 16 luglio, ore 21.00 – Festa della Madonna del Carmine
LA MADONNA DELL’ACQUA. E altre immagini mariane nelle chiese riminesi
Con la partecipazione della Cappella Musicale Malatestiana diretta dal M° Filippo Maria Caramazza
Giovedì 10 agosto, ore 21 – Notte di San Lorenzo
La CAPPELLA DEI PIANETI. Scienza e Sapienza
Con la partecipazione di Nevio Genghini, storico della filosofia