• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Novembre 22, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Verdi: “Un piano del verde per Cattolica”

Redazione di Redazione
27 Gennaio 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Verdi: “Un piano del verde per Cattolica”
“Per Noi il tema degli alberi e del verde urbano e non del Comune di Cattolica non è la sola ma e’ certamente una questione importante e difficile da affrontare in questa legislatura dove non abbiamo alcun nostro rappresentante ad alcun livello.
Il tema è stato però proposto e condiviso nel programma elettorale comune e l’obiettivo resta quindi lo stesso, cioè quello di un miglioramento del verde pubblico presente nella nostra città ma soprattutto di un aumento della dotazione dello stesso.
Ora riteniamo necessario agire in fretta proponendo una diversa cultura del Vivere sano, una    cultura che riconosce il ruolo importante che ha la difesa della biordiversità, che faccia quindi comprendere la necessità di dotarsi di sempre maggiori spazi verdi urbani mirati alla conservazione e al mantenimento della qualità ecologica, alla conservazione e miglioramento dei servizi ecosistemici, ai benefici microclimatici, contrastandocon decisione la perdita ed il degrado degli habitat.
Del resto migliorare i servizi ecosistemici, che sono quei beni e servizi necessari all’umanità in quanto garantiscano la vita di tutte le specie significa ad esempio agire su, – regolazione del microclima locale (temperatura e umidità) – la rimozione degli inquinanti atmosferici; – la difesa da fenomeni superficiali (frane, alluvioni, erosione del suolo, ecc.); – la capacità di infiltrazione delle acque piovane; – la qualità degli habitat e la biodiversità; – lo stoccaggio del carbonio; – l’impollinazione ecc.
Premesso quanto sopra e tenuto conto che per i comuni superiori a 15.000 abitanti è obbligatorio dotarsi, per un monitoraggio efficace e attento, sia dell’anagrafica delle aree verdi sia di un censimento del patrimonio arboreo, stiamo lavorando con l’amministrazione per dar vita rapidamente ad un monitoraggio del verde esistente che vada ad integrare ed attualizzare la dotazione del verde esistente per realizzare poi il Piano del Verde di Cattolica vero e proprio. (CAM, G.U. 4.4.2020, Decreto 10.3.2020).
Quindi via subito al censimento del verde cioè ll’Analisi del verde esistente e la catalogazione degli alberi (censimento del verde, integrato con il servizio informativo geografico comunale) e degli habitat esistenti, della rete ecologica comunale e dei servizi ecosistemici presenti, poi il piano del verde quale strumento pianificatorio principale, il regolamento del verde pubblico e privato ed il bilancio arboreo urbano.”
Concludiamo con un auspicio e cioè che L’analisi o censimento  dovra’ comprenderà un processo di partecipazione ed ascolto inerente il verde presente e le aree di valore per i cittadini”.
Articolo precedente

Giornata della memoria, film per i ragazzi delle medie

Articolo seguente

La Giornata della Memoria a San Giovanni in Marignano è con e per i ragazzi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre

21 Novembre 2025
Vignaioli del Riminese
Focus

Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica

20 Novembre 2025
Filippo Gasperi
Focus

Gradara. Teatro Comunale, conferenza pubblica sullo “Stato dell’arte” il 28 novembre alle 20.30

18 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Giovanni in Marignano. Don Sandro, il saluto dai parrocchiani

18 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Clemente (Rimini). Addio a don Sandro Crescentini, bella persona e sempre punto di riferimento

17 Novembre 2025
Fabrizio Serafini e Nerio Alessandri
Focus

Riccione. Wellnnes Valley (Technogym), premiati Polisportiva Riccione e Fabrizio Serafini

16 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

La Giornata della Memoria a San Giovanni in Marignano è con e per i ragazzi

Commercio, un questionario per capire dove e come andare. Più qualità in viale Ceccarini...

Giornata della Memoria: "Non possiamo permetterci di dimenticare"

Elly Schlein

Pd corsa alla segreteria nazionale: Elly Schlein a Rimini

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco per i nati dal 1952 al 1960 e contro difterite-tetano-pertosse per tutti il 25 novembre 21 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Vini riminesi in assaggio… 21 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo… 21 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante 21 Novembre 2025
  • Rimini. Don Mauro Mantovani racconta di libri il 21 novembre alle 17 presso l’Aula Magna dell’ISSR “Alberto Marvelli”. Biblioteca diocesana con 70mila libri 21 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-