• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Viera, la signora ucraina in pensione con Alzheimer da anni cura le aiuole di viale Ceccarini e dintorni

Redazione di Redazione
31 Ottobre 2023
in Focus, Riccione, Senza categoria
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Maria Ceccarini

Maria Ceccarini

Viera (in italiano Fede), la signora ucraina in pensione con Alzheimer da anni cura le aiuole di viale Ceccarini e dintorni. A mani nude, lo fa tutti i giorni con attenzione e rigore certosino. Toglie foglie e fiori secchi; raccoglie gli aghi dei pini. Piccoli gesti che rendono la città più bella.

“Complimenti signora. Che brava…”. E’ piegata a pulire l’aiuola rialzata della bella statua di bronzo (regalo di Famija Arciunesa) che reca Maria Boorman Ceccarini in viale Ceccarini. Si alza e sorride: “Grazie, grazie”. Dall’accento si capisce che aggiunge dall’Europa dell’Est. Inizia a raccontare di sé. Dice: “Mi piace fare questo; è meglio che stare a casa nel letto o sul divano. Mi rende felice”. E’ ucraina in pensione, affetta da Alzheimer. E’ arrivata in Italia 23 anni fa come badante a Pergola, al servizio di due professori. E’ giunta a Riccione per via della sorella che prestava servizio come badante a Rimini. La signora dal viso tondo, capelli corti e bianchi con frangetta racconta che ha tre figli: uno abita a Rimini, la femmina a Riccione dove lavora in un grande albergo, mentre l’altro maschio è in Ucraina. Dice che la guerra, il popolo ucraino e quello russo non la vogliano. E’ opera di Putin, questo Putin, che nulla ha a che fare con l’uomo della prima ora.

Articolo precedente

“Rimbalzi Fuori Campo”, conferenze sulla legalità ai ragazzi delle scuole medie di Cattolica, Misano, Gabicce e San Giovanni in Marignano

Articolo seguente

Misano filosofi, bella serata con “La vita stessa è una scuola di Empatia” di Laura Boella

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Eventi

Rimini eventi, il cartellone della Giornata del mare: cultura, arte, e spiritualità

9 Aprile 2026
Focus

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

9 Aprile 2026
Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Attualità

Bellaria. Pasqua, tanti turisti

7 Aprile 2026
Cultura

Pesaro. Casteldimezzo, restaurate le bellissime mura

7 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano filosofi, bella serata con "La vita stessa è una scuola di Empatia" di Laura Boella

Federico Fellini, scomparve 30 anni fa

Alessandro Serpieri, grande marignanese nel bicentenario della nascita

Mirella De Donato

Pole Dance Ipsf, la riccionese Mirella De Donato argento mondiale

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative” 9 Aprile 2026
  • Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali 9 Aprile 2026
  • Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21 9 Aprile 2026
  • Rimini eventi, il cartellone della Giornata del mare: cultura, arte, e spiritualità 9 Aprile 2026
  • Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne. 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-