• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

“Vivi il tuo ben essere”: Cardellini presenta il suo libro a Cesena

Redazione di Redazione
24 Maggio 2023
in Eventi, Morciano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giuliano Cardellini

Giuliano Cardellini

“Vivi il tuo ben essere”: Cardellini presenta il suo libro a Cesena il 27 maggio, alle 16,30, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana

Dopo Morciano, Gradara, Monte Cerignone, Pesaro, Bellaria, Cattolica, l’artista presenterà il suo nuovo libro “Vivi il tuo Ben Essere”, sabato 27 Maggio 2023, alle 16.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana in Piazzetta Bufalini a Cesena, in occasione dei 15 anni dalla fondazione della “Associazione Polonia” di Cesena, la quale si prefigge di promuovere la cultura polacca in Italia e di sostenere ed informare i polacchi residenti nella provincia di Cesena.

 

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali

Carlo Verona – Assessore alla Cultura comune di Cesena

Anna Golec Mastroianni – Console Generale di Polonia in Milano

Bernadeta Grochowska – Presidente dell’Associazione Polonia di Cesena

Giuliano Cardellini parlerà di quattro argomenti del libro:

“Cosa fare per vivere nel Ben Essere?” – “La ricchezza non fa la felicità”

“Il Ben Essere crea beneficio fisico e psicologico” – “L’elemento misterioso dell’amore”

Per questo sodalizio tra Polonia ed Italia, Martina Ambrosioni (enologa, appassionata di letterature straniere e teatro), leggerà poesie di Wislawa Szymborska (1923-2012) (celebre poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura nel 1996).

 

VIVI IL TUO BEN ESSERE

Un libro che Cardellini ha voluto scrivere per condividere, con tutti, la sua esperienza di vita, come una sorta di strumento e modello per conoscere il suo metodo. Una nuova opera letteraria, insomma, che si inserisce a pieno titolo nel contesto più generale della “Scienza della Felicità” e della “Ricerca del Benessere”.

L’artista e scrittore trae dalla sua esperienza di studio, di ricerca, di vita personale e anche professionale, questa opera letteraria, in cui introduce parole e concetti del tutto innovativi. Primo fra tutti il “Ben Essere” secondo Cardellini, che si differenzia nettamente dal benessere.

L’autore appare in una nuova veste, una sorta di life coach, che attraverso i suoi suggerimenti ed una idonea formazione, conduce verso il Ben Essere.

“Questo evento voluto e condiviso con l’Associazione Polonia” – afferma Cardellini- , rappresenta un modo di dialogo, di partecipazione, di confronto, di creatività, che può concretamente arricchire il nostro Ben Essere”.

“VEDERE non è PERCEPIRE, SENTIRE NON è ASCOLTARE” .Se una persona sta bene con se stessa, tende a dare, ad essere disponibile, ad essere ragionevole, a partecipare e, soprattutto, ad essere solidale. Infatti, il segreto del nostro Ben Essere è nel “Giusto Equilibrio Armonioso Variabile”. I Taoisti amano l’acqua, qualcosa che cerca sempre l’equilibrio, proprio come l’acqua – conclude l’artista -.Dobbiamo essere fluidi, non statici. Ogni persona è una TRINITÀ”.

 

Giuliano Cardellini

Giuliano cardellini, artista poliedrico di Morciano di Romagna, nonché ideatore e direttore del TMUB di Morciano (primo museo temporaneo, in Italia e nel mondo, dedicato a Umberto Boccioni). Vanta una decennale esperienza nell’arte contemporanea soprattutto con opere di carattere concettuale e performative. Negli ultimi anni si è concentrato maggiormente nella sperimentazione e ricerca dando luogo a nuovi linguaggi espressivi, diventando un artista riconosciuto non solo in Italia ma anche nel panorama artistico internazionale d’avanguardia. Autore di tre libri di poesia pubblicati e di successo, del saggio “Vivi il tuo Ben Essere” e di due cortometraggi, viene definito dal mondo della critica artistica: “il poeta scultore dell’interiorità”. Parte delle sue Opere sono visibili sulla Piattaforma Internazionale Artsy.net.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Articolo precedente

Duna Fest: musica indipendente e rock alternativo al Parco del Sole il 9 e 10 giugno

Articolo seguente

Irlanda, iniziato ad etichettare le bottiglie di vino con nuoce gravemente alla salute. Ma il vino, con moderazione, fa bene…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico

10 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone

10 Dicembre 2025
Giuseppe Garampi
Cultura

Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi

10 Dicembre 2025
Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, appuntamento con “Parole tra le Note”. Si parte il 12 dicembre con “Follia” di Patrick MacGrath

10 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Nicola Battistoni
Eventi

Montefiore Conca. Nicola Battistoni, il libro per l’Ageop il 14 dicembre alle 16, al Teatro Malatesta

9 Dicembre 2025
Ambiente

Rimini. “Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara””

9 Dicembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025

8 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Irlanda, iniziato ad etichettare le bottiglie di vino con nuoce gravemente alla salute. Ma il vino, con moderazione, fa bene...

Riccione Bike Hotels, per i 25 anni festa grande a Saludecio. Si replica il 31 maggio

Angolo della poesia. La giuggiola

Artemisia, la maga buona della Valconca

Non capisco il comportamento degli imbrattatori- ultra ambientalisti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-