A Cattolica il Regina Fumetti Festival dal 12 al 14 aprile, con ospiti d’eccezione, tra cui Zerocalcare e Tre Allegri Ragazzi Morti.
La sindaca Franca Foronchi: “Abbiamo arricchito questa edizione con ospiti di massimo livello e siamo lieti di avere un grande fumettista come Zerocalcare. Il fumetto, le illustrazioni, sono mezzi espressivi potentissimi e anche questo evento si inserisce nella grande offerta culturale della nostra città”. L’assessore Federico Vaccarini: “Siamo solo alla seconda edizione del festival, ma è già diventato un punto di riferimento per gli amanti del fumetto e dell’illustrazione. Stanno arrivando già diverse prenotazioni”
A cura del direttore artistico Alessandro Baronciani, diventerà un nuovo mondo in cui fumetto, musica e dell’illustrazione si incontrano creando spettacoli, concerti disegnati, reading a fumetti e lezioni illustrate. Tutti appuntamenti che si terranno al Teatro della Regina, al Salone Snaporaz e al Centro Culturale Polivalente.
“Per il secondo anno – commenta la sindaca Franca Foronchi – Cattolica torna a ospitare un festival davvero unico che ha messo in dialogo le arti del disegno e della musica. Abbiamo arricchito questa edizione con ospiti di massimo livello e siamo lieti di avere un grande fumettista come Zerocalcare. Il fumetto, le illustrazioni, sono mezzi espressivi potentissimi e anche questo evento si inserisce nella grande offerta culturale della nostra città”.
“Siamo solo alla seconda edizione del festival, ma è già diventato un punto di riferimento per gli amanti del fumetto e dell’illustrazione – sottolinea l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini – Stanno arrivando già diverse prenotazioni. Il cartellone di quest’anno è molto ricco, con artisti di grande calibro, concerti e spettacoli molto suggestivi e coinvolgenti. Per tre giorni Cattolica è l’indiscussa Regina del Fumetto, oltre che originale centro di produzione artistica e musicale. E il tutto sullo sfondo dei nostri luoghi della cultura, contenitori di creatività come il Teatro della Regina, lo Snaporaz e il Centro culturale polivalente”.
Si parte venerdì 12 aprile, alle 16.30, al Centro Culturale Polivalente, con “I Racconti dell’errore”, una lezione illustrata di Ale Giorgini, mentre alle 17.30, sarà il turno del lezione disegnata di Alberto Alpo Polita “Come ti faccio un festival a fumetti”. Alle 18.30, allo Snaporaz, di scena il reading di fumetti “Le lanterne di Momotaro” di Elisa Menini, che sarà seguito da aperitivo e firmacopie accompagnato dal Dj set di Cobra. Alle 20.30, il Teatro della Regina ospiterà l’Opening Act sulle Graphic novel di Dr. Pira. Alle 22, grandi protagonisti della serata, i Tre Allegri Ragazzi Morti che hanno scelto Cattolica come prima data del loro nuovo tour per festeggiare i 30 anni dell’ unica band nata dai fumetti. Sarà un concerto non solo da ascoltare, ma anche da vedere con i disegni dal vivo di Maicol & Mirco, Dr Pira, Elisa Menini, Joe1, Vaga, Ale Giorgini e Alessandro Baronciani.
Sabato 13, si ricomincia alla Biblioteca CCP dove alle 16.30 con “Bonvi, storia di un fumettista, delle Sturmtruppen e di un podcast” di Giulio D’Antona e Guido Brualdi ai disegni. Alle 17 la visita guidata Mostra di un Editore: J-Pop Manga insieme a Marco Schiavone. Poi si passa allo Snaporaz con il Reading di fumetti, alle 18.30, “Hai rubato anche tu questo disegno?” di Alessandro Ripane (aperitivo e firmacopie con Dj set Cobra). Clou della seconda giornata, al Teatro della Regina con l’opening act, alle 21, “10 anni di Sassi”, presentazione del libro disco disegnato della super cantautrice Maria Antonietta. E alle 22 su il sipario sullo spettacolo di Zerocalcare, “Sento le voci! Viaggio nel Calcaverse”.
Domenica 14, il Festival torna al Teatro della Regina dove, alle 17.30, saluta il pubblico della seconda edizione con la lezione illustrata “Dr. Neutron”, con Dario Bressanini e disegnata da Luca Bertelè.