• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Luglio 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Addio a Giancarlo Maroncelli: grande oste, innamorato di Misano, uomo di idee

Redazione di Redazione
3 Aprile 2024
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giancarlo Maroncelli

Giancarlo Maroncelli

Addio a Giancarlo Maroncelli: grande oste, innamorato di Misano, uomo di idee.

Se n’è andato, primo aprile, questa notte a 76 anni dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Lidia e quattro figli, Mariangela, Gabriele, Giuseppe e Giacomo. E’ stato uno degli uomini che ha caratterizzato la vita sociale, del turismo e politica di Misano Adriatico e non solo a cavallo di due secoli. Forse la sua caratteristica migliore era la bontà e la capacità di farsi voler bene. Aveva ereditato dai genitori insieme al fratello Sanzio  il ristorante pizzeria “La Stazione”, nel cuore di Misano. Come recita il nome si trova alla stazione ferroviaria. Un “Piccolo Bar” di metri due per due era diventato uno dei locali più blasonati e conosciuti della provincia di Rimini: di pesce e pizza. Chi scrive un giorno è a Rimini e si presenta ad un riminese. “Di dove sei?”. “Di Misano”. “Ah, noi veniamo sempre. Veniamo sempre alla ‘Stazione’ a mangiare il tagliolino di pesce al cartoccio”. Il testimone dell’oste è stato raccolti dai figli con non meno successo dei nonni e dei genitori.

Da giovane negli anni ’60, Giancarlo aveva fatto parte di alcune band musicali giovanili. La più famosa era quella dei “Ragazzi d’oro”. La passione per la musica non lo aveva mai abbandonato e ne parlava con grande affetto.

“La Stazione” per i misanesi e non solo era anche un luogo di ritrovo politico-culturale. Famiglia culturalmente socialista, Giancarlo era stato anche ad Hammamet per i funerali del loro leader Bettino Craxi. Nel suo locale si ritrovavano i misanesi di ogni fede che facevano politica attiva. Era solito dopo i consigli comunali (Giancarlo era anche stato consigliere comunale) finire alla Stazione per un boccone, Alcuni anni fa, Giancarlo aveva invitato Claudio Martelli, già ministro della Giustizia, già delfino di Craxi alla successione della sua guida, a presentare la sua autobiografia. Locale pieno, con simpatizzanti giunti da tutto la provincia. Altra idea forte di Giancarlo era fare della Romagna una regione indipendente dall’Emilia. Grazie a lui chi scrive ebbe l’onore ed il piacere di intervistare Stefano Servadei, parlamentare socialista ed esponente di spicco della Romagna come regione. Un giorno arriva una telefonata: “Ciao sono Giancarlo. Ti chiedo una cortesia. Dovresti intervistare Servadei. Ti do il suo cellulare…”.

Musicista, oste ed uomo di idee sul turismo misanese e provinciale. Aveva una visione di territorio e non solo di Misano. Aveva compartecipato all’istituzione della Segavecchia e dei presepi natalizi (che lo scorso anno, purtroppo, non sono stati allestiti

Caro Giancarlo, che la terra ti sia lieve.

Articolo precedente

Tennis, Luca Nardi vince il Challenger 125 di Napoli. Nuovo best ranking: 76° al mondo

Articolo seguente

Cattolica teatro della Regina, “Moulin Rouge il tributo” il 7 aprile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Manta: “Sospende parte del progetto accogliendo le richieste del Comune”

20 Luglio 2025
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Focus

San Marino. ll Comites onora la memoria di Paolo Borsellino

19 Luglio 2025
Marcella Marri e la sindaca Daniela Angelini
Focus

Marcella Marri, “amante” di Riccione in mostra a Villa Lodi Fè: “Quando la scultura diventa pittura”

19 Luglio 2025
Focus

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo

18 Luglio 2025
Gian Luca Pasolini
Focus

San Mauro Pascoli, il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini in concerto in chiesa il 26 luglio alle 18.30

18 Luglio 2025
Da sinistra: Luciano Zambelli, Paolo Trenti, l'assessore al Turismo Paolo Dominici e Marco Zambelli
Focus

Misano Adriatico. Il bolognese Paolo Trenti in vacanza da 50 anni… Ospite dela bagno la Playa del Carmen

18 Luglio 2025
Eventi

Misano Adriatico, gli eventi del 19 e 20 luglio

17 Luglio 2025
Cattolica, la sede
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore, 95 anni di belle storie… Feste dal 20 luglio a settembre…

17 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica teatro della Regina, "Moulin Rouge il tributo" il 7 aprile

Riccione Pasqua, boom di turisti

Cotes telecomunicazioni, chiude

Fabrizio Pullè: "Chiediamo consiglio comunale aperto sulla sicurezza"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il Castello Magico torna a incantare Tavullia: due serate gratuite tra magia, spettacolo e stupore 20 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Manta: “Sospende parte del progetto accogliendo le richieste del Comune” 20 Luglio 2025
  • Challenger 125 San Marino, finale Klein-Prizmic alle 19.30 il 20 luglio 20 Luglio 2025
  • San Marino. ll Comites onora la memoria di Paolo Borsellino 19 Luglio 2025
  • Riccione. Petitti, interrogazione in Regione: “Etichettificio Dany, serve un tavolo con istituzioni, sindacati e proprietà” 19 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-