Al Parco della Pace di Cattolica, tre lunedì di proiezioni e dibattiti (5, 12 e 19 agosto), alle ore 21
OUT!, torna la rassegna cinematografica su diritti, parità di genere ed ecologismo
Tre grandi film per tre lunedì sera di dibattiti, incontri e confronti, il , , dalle ore 21, immersi nel verde del (lato piazza IV novembre).
“Anche con questa rassegna, il Comune di Cattolica – spiega l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini – vuole essere in prima linea per promuovere i diritti e la libertà a 360 gradi, creando un contesto socioculturale in cui tutte le persone possano sentirsi a proprio agio, sapendo di poter contare sul sostegno delle istituzioni. Da qui, l’adesione del Comune di Cattolica a RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e il patrocinio e la continua collaborazione con MondoDonna Onlus, che gestisce il Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA di Cattolica. Nel cartellone di quest’anno abbiamo previsto, per la prima serata, la visione di un film adatto a un pubblico di bambini e bambine perché principi, valori, diritti e rispetto di genere vanno insegnati e trasmessi sin da piccoli”.
Ed ecco il programma:
̀ :
. (2009) di Wes Anderson
Un film d’animazione in stop-motion dal regista di Grand Budapest Hotel che narra le vicende di una famiglia di volpi minacciata da un gruppo di contadini (ecologismo, accettazione e lotta di classe raccontati con leggerezza e umorismo). Adatto anche a un pubblico di bambini e bambine
di Valerie Faris e Jonathan Dayton
Si tratta dell’adattamento cinematografico della celebre partita di tennis, nota come la battaglia dei sessi, avvenuta il 20 settembre 1973 tra Bobby Riggs (Steve Carell) e Billie Jean King (Emma Stone), tra le più importanti tenniste di sempre e attivista per la parità di genere
’ (2023) di Beppe Fiorello
La pellicola si ispira a un fatto di cronaca degli anni Ottanta, il delitto di Giarre, che divenne fondamentale nella storia del movimento di liberazione omosessuale italiano in quanto portò alla fondazione del primo circolo Arcigay. Il film è dedicato alle due vittime, Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola.
Ingresso libero e gratuito. Posti fino ad esaurimento, possibilità di sedersi sul prato.