• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Giugno 8, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Arriva a Rimini Gherardo Colombo

Redazione di Redazione
4 Aprile 2024
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giovanni Falcone e Paolo Borsellini, i giudici trucidati dalla mafia

Giovanni Falcone e Paolo Borsellini, i giudici trucidati dalla mafia

 

 

 

Arriva a Rimini Gherardo Colombo.

L’ex magistrato e protagonista delle più importanti inchieste contro la mafia e la criminalità organizzata,  sarà ospite dell’equipe Pardēs il prossimo 11 aprile, alle 20,45, nella Sala Manzoni della Diocesi di Rimini, via IV Novembre 37.

Uno straordinario protagonista della storia politica e sociale del nostro Paese arriva a Rimini grazie all’equipe Pardēs dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro.

L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Ex magistrato, giurista, saggista, scrittore: la biografia di Colombo è davvero straordinaria e attraversa la storia degli ultimi cinquant’anni dell’Italia.

Giudice alla Corte di Milano, tra il 1978 e il 1989 fa luce sulla vicenda Ambrosoli e avvia indagini sulla Loggia P2. Consulente per le Commissioni parlamentari d’inchiesta su terrorismo e mafia, è stato protagonista dell’inchiesta “Mani Pulite”. È stato Pubblico Ministero presso la procura di Milano dal 1989 al 2005 (conducendo, tra gli altri, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme), anno in cui è diventato giudice in Corte di Cassazione. Nel 2007 ha lasciato la professione e da allora si è prodigato nella diffusione dei concetti di legalità e giustizia (soprattutto nelle scuole) anche grazie alla creazione insieme alcuni amici dell’associazione Sulleregole (www.sulleregole.it). Tra le sue pubblicazioni: Lettera a un figlio su Mani Pulite (2015), La tua giustizia non è la mia. Dialogo tra due magistrati in perenne disaccordo (con P. Davigo, 2016), Il legno storto della giustizia (con G. Zagrebelsky, 2017), Anche per giocare servono le regole (2020), La sola colpa di essere nati (con L. Segre, 2021) e Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società (2023).

Impegnato anche nel volontariato: è membro del comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi e dell’Advisory Board di Transparency International Italia, è volontario presso il III raggio della Casa Circondariale San Vittore di Milano e ha fondato la Ong Resq People Saving People. Nel 2016 riceve il Premio Passaggi e l’11 maggio 2022 a Palazzo Marino, a Milano, è stato insignito del Premio Campione per il suo impegno sociale con Resq People e per la sua opera a favore della divulgazione dei valori della legalità e della Costituzione italiana.

 

L’incontro è la sesta serata promossa in questo anno da “Pardēs”, un gruppo formato da amici dell’Istituto di Scienze Religiose “A.Marvelli”, che ha deciso di organizzare un percorso in sette tappe a partire dal titolo: “In-dipendenti. Dipendere per essere unici”.

Dopo le parole #fragilità, #limiti, #legami, #sguardi e #poteri a Colombo sarà affidata la parola #regole.

 

In allegato foto del relatore e locandina dell’evento.

 

Si ricorda che è possibile seguire le attività dell’Istituto “Alberto Marvelli” anche attraverso il sito www.issrmarvelli.it, i canali social (Facebook, YouTube e Instagram) e iscrivendosi alla Newsletter tramite questo link: https://www.issrmarvelli.it/iscrizione-alla-newsletter/

 

Per info più dettagliate:

 

Équipe organizzatrice “Pardēs”

e-mail: info.iosonolaltro@gmail.com

 

Issr “A. Marvelli”

Tel: 0541 751367

sito: www.issrmarvelli.it

e-mail: segreteria@issrmarvelli.it

—

Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro
via Covignano, 265-267 (all’interno del Seminario Vescovile)
47923 Rimini (RN)
Tel. 0541 751367
www.issrmarvelli.it

 

Articolo precedente

Rimini eventi, una nuova settimana di eventi tra opera, musica, cultura, sport e manifestazioni fieristiche e congressuali a Rimini

Articolo seguente

Riccione Paese, “Io, tu e… le rosole” il tradizionale evento di primavera

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Cronaca

Da Nichelino a Rimini: 50 anni di vacanze sociali al mare…

6 Giugno 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. Stefano Zamagni conferenza ilo 10 giugno: Intelligenza Artificiale e lavoro

6 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno

4 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione Paese, “Io, tu e… le rosole” il tradizionale evento di primavera

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

Centro Giovani Ex Macello: piantumazione di aiuole di piante officinali, medicinali, aromatiche e spontanee

Cotes, venerdì 5 aprile è stata proclamata da FIOM CGIL Rimini una giornata di sciopero per l'intero turno di lavoro

Cotes: "Non siamo stati noi ad aver fatto saltare il tavolo"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Hotel Gambrinus, letture di poesie: “Sull’orlo dell’estate” 8 Giugno 2025
  • Gabicce Mare. Mississippi, da domenica 1°giugno a giovedì 12 giugno: Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, foto di Umberto Pizzi 6 Giugno 2025
  • Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si” 6 Giugno 2025
  • Gradara contemporanea: 34 artisti in mostra dal 6 giugno al 6 luglio 6 Giugno 2025
  • “Treno Riccione”, la pubblicità sui binari: Riccione e parchi del Gruppo Costa… 6 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-