AVS ringrazia tutta la coalizione e il candidato Presidente Michele De Pascale per il proficuo lavoro collettivo sul programma, che ha dato priorità ai temi sociali, ambientali, della pace e dell’accoglienza, grazie anche al nostro contributo. Tra i tanti punti su cui abbiamo lavorato ne elenchiamo alcuni, che riteniamo daranno un chiaro segnale politico di innovazione e discontinuità nelle politiche regionali.
La revisione della Legge Regionale sul consumo di suolo, in particolare sulla logistica, che deve essere governata partendo dall’integrazione con le infrastrutture di trasporto su ferro e con una visione d’area vasta, oltre alla revisione dell’art 53, che permette deroghe eccessive sulle espansioni sottraendole di fatto alla pianificazione urbanistica. Per le grandi infrastrutture stradali e autostradali, sul tavolo da troppi decenni, è prevista una serie verifica sulla loro attualità e sulla compatibilità ambientale degli interventi rispetto alla priorità del trasporto collettivo e del trasporto su ferro. Lo stesso approccio sul tema dello sviluppo aeroportuale e l’impatto che ha sui cittadini e le cittadine.
Abbiamo inserito nel programma il salario minimo negli appalti, dimostrando attenzione e vicinanza a chi lavora per vivere e non ha il privilegio di una rendita garantita. In una fase in cui il Governo punta sui CPR, esternalizzando questi luoghi disumani addirittura in Albania, abbiamo fatto sì che nel programma dell’intera coalizione ci sia un secco e inequivocabile no ad eventuali aperture di CPR nel nostro territorio.
Il diritto alla casa diventa un vero e proprio faro grazie alle proposte fatte nel programma di coalizione, che serviranno a dare risposte più adeguate anche alla complessità e specificità dei comuni. Come modello, anche la città 30, la mobilità ciclabile e la sicurezza stradale trovano spazio nel programma grazie al nostro contributo.
La crisi climatica è un dato di fatto, e il programma impone un’accelerazione convinta per tutto ciò che riguarda il contrasto al dissesto idrogeologico, la cura del suolo, la prevenzione, la tutela e la comprensione che i rischi sono aumentati e vanno affrontati con grande determinazione, anche rivedendo modelli organizzativi e prassi di gestione del suolo non più attuali.
Nel programma un’attenzione particolare alla tutela del benessere animale e al controllo degli allevamenti intensivi e al loro peso ambientale, per garantire il rispetto delle norme. Per le politiche energetiche il programma assume un forte impegno per spingere le rinnovabili in modo concreto e credibile. Infine, ma non certo per importanza, il programma prevede il rigetto dell’autonomia differenziata contro la quale ci battiamo da anni.
Da domani il nostro programma sarà consultabile sul sito verdisinistra-er.it, chiediamo agli elettori un voto per dare forza alle nostre proposte e esprimiamo la nostra soddisfazione per il programma di coalizione sottoscritto da tutti gli alleati a sostegno di Michele de Pascale.
Paolo Silingardi per Europa Verde
Fortunato Stramandinoli per Sinistra Italiana