• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Biblioteca Gambalunga, Leonardo Pivi e Francesco Cavaliere presentano il libro Anubis vs Baboon. Archeo-fantasie di un mosaico romano nel XXI secolo. In dialogo con Massimo Pulini e Daniele Torcellini

Redazione di Redazione
25 Aprile 2024
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Gli artisti Leonardo Pivi e Francesco Cavaliere presentano il libro Anubis vs Baboon. Archeo-fantasie di un mosaico romano nel XXI secolo. In dialogo con Massimo Pulini e Daniele Torcellini.

Dall’immagine di antiche divinità della mitologia egiziana ai linguaggi multimediali del contemporaneo. La sperimentazione artistica tra passato, presente e futuro è protagonista della rassegna letteraria “Libri da queste parti” alla Biblioteca Gambalunga. Venerdì 26 aprile (sala della Cineteca, ore 17)

 

Tra i più affascinanti reperti archeologici conservati presso il Museo della Città di Rimini vi è il mosaico cosiddetto di Anubi, risalente al II-IV secolo. Raffigura una misteriosa creatura cinocefala, tra animali reali e fantastici, ed è diventato il fulcro attorno a cui si è sviluppata, nel 2019, la serie di lavori “Anubis vs Baboon”, realizzata dagli artisti Leonardo Pivi e Francesco Cavaliere, esposta a Milano e Ravenna e confluita nel volume Anubis vs Baboon. Archeo-fantasie di un mosaico romano nel XXI secolo pubblicato nel 2019 da Postmedia books.

Dal II Secolo d.C. a oggi, dall’immagine di antiche divinità della mitologia egiziana ai linguaggi multimediali del contemporaneo. “Anubis vs Baboon” è un’articolata, complessa e polisemica operazione gravitante intorno ad un concetto chiave: il rapporto tra passato, presente e futuro”. Così Daniele Torcellini nell’introduzione al testo, dove identifica “l’iconologia fantastica come strumento di riattivazione dell’arte del passato”. Una sperimentazione interessante, dunque, a testimoniare nuove forme di rielaborazione creativa e di narrazione del patrimonio artistico storico, capace di generare e rigenerare connessioni reciproche tra le opere, facilitando la produzione di nuovi significati e nuovi linguaggi.

Quella dell’antico mosaico di Anubi, ritrovato nel 1948 sotto al pavimento di un ristorante e conservato al Museo della Città di Rimini, è infatti una storia di spostamenti di senso. Gli studiosi si sono interrogati per molto tempo sull’identità della figura centrale, identificata come una sopravvivenza del dio Anubi spogliato dagli attributi iconografici e anche, eccezionalmente, come un babbuino. E un’ulteriore interpretazione l’hanno fornita Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, che dal 2018 collaborano alla creazione di racconti fantastici e favole contemporanee, che prendono la forma di installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, in cui la parola e il suono conducono verso una esplorazione della nostra e della loro immaginazione. In questo volume si testimoniano gli esiti delle loro ricerche condivise e si ripercorrono le loro attività personali, esplorando un’ampia gamma di materiali, tecniche, linguaggi e temi, mettendo in evidenza affinità e divergenze tra i due e gli esiti di una collaborazione visionaria in cui presente e passato, reale e irreale, astratto e concreto si mescolano con grande libertà e forza espressiva.

Francesco Cavaliere è artista visivo, scrittore e musicista nato a Piombino nel 1980 e cresciuto a Volterra, vive e lavora tra Berlino e Torino. Il suo lavoro si sviluppa in un’attività poliedrica in cui scrittura, suono, voce, disegno e scultura si combinano con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione ad intraprendere suggestivi viaggi mentali, attraversati da presenze effimere. Cavaliere scrive favole, racconti sonori e composizioni musicali spesso integrati con elementi installativi e scenografici. Nel suo lavoro, frequente è il riferimento al mosaico in termini metaforici, come aggregazione cellulare di elementi, fonte di ispirazione o paesaggio mentale; l’EP Tessera Alata, pubblicato da Gang of Ducks, o il recente libro Gancio Cielo – DNA Clepsydra, pubblicato da Nero, seguono questa traiettoria.

 

Leonardo Pivi è artista visivo nato a Cesena nel 1965, vive e lavora tra Riccione, Ravenna e Milano. Con opere realizzate utilizzando un’ampia varietà di linguaggi – come scultura, mosaico, pittura e disegno – e di materiali – come marmo, pietre dure, vetro, ceramica, legno, cemento e oggetti trovati – e un’attitudine post-moderna, Pivi dà corpo ad un immaginario tanto personale, intimo e fantastico, fatto di sogni e visioni interiori, quanto collettivo e filtrato dalla comunicazione mediatica e di massa. Nel suo lavoro, il mosaico è tecnica e linguaggio con cui enfatizzare o reinterpretare le stratificazioni simboliche e di significato delle immagini, in rapporto a temi sensibili della società contemporanea.

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firma copie al termine della presentazione.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

martedì 30 aprile, Sala della Cineteca, ore 17

Annio Maria Matteini

Nevio Matteini sammarinese nell’animo. Il carteggio conservato nel “Fondo Matteini” della Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino, Associazione Sammarinese Dante Alighieri, 2023

in dialogo con Giuseppe Chicchi

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

Articolo precedente

Il Superbonus colpisce ancora

Articolo seguente

Ponti di primavera, scoprire la Rimini artistica…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Palazzo del Fulgor, “Dentro il set”: le fotografie di scena da CliCiak 2025 in mostra da giovedì 18 dicembre

17 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Arte, passeggiare in città con gli studenti del liceo classico Cesare Valgimigli come Cicerone

16 Dicembre 2025
Stefania Sbrighi
Cultura

Rimini. Kids! – La prima mostra riminese dell’illustratrice Stefania Sbrighi

16 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Rimini, colonia Piacenza
Ambiente

Rimini. Arianna Lanci: “Ripensare la nostra relazione con la spiaggia prima che sia troppo tardi”

16 Dicembre 2025
Ambiente

Pesaro. Giuseppe Paolini: “Corretta regimentazione delle acque fondamentale per evitare frane e esondazioni. Cento milioni per il dissesto idro-geologico”

16 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Sigep, alla fiera del gelato in arrivo 1300 marchi dal 16 al 20 gennaio

15 Dicembre 2025
Rimini; 03/12/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, accensione luci di Natale©Riccardo Gallini /GRPhoto
Attualità

Rimini. Ospedale Infermi, Natale del Volontariato dal 17 al 19 dicembre

15 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ponti di primavera, scoprire la Rimini artistica...

25 Aprile. Poesia di pace: "I partigiani" di Nino Pedretti

Misano Adriatico. Frazioni Belvedere Canada e Casacce, il Comitato cittadino si presenta. I 20 soci fondatori

Fiancata del ponte sul fiume Foglia con stemma

Resistenza e Liberazione, protagonisti molteplici

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-