Cattolica. “Musica per la Regina”, a Cattolica tornano i capolavori immortali tra Vivaldi, Mozart e i tanghi di Piazzolla.
Dal 30 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, al via al Teatro della Regina, la terza edizione della rassegna curata dal M° Michela Tintoni e patrocinata dal Comune di Cattolica e dalla Regione Emilia-Romagna
Dopo il successo delle prime due edizioni, riparte al Teatro della Regina di Cattolica la rassegna “Musica per la Regina 2024 -2025”, progetto culturale sostenuto fin dall’inizio dall’Amministrazione comunale (dalla sindaca Franca Foronchi, dall’assessore alla cultura Federico Vaccarini e dalla direttrice dei teatri Simonetta Salvetti) e, da quest’anno, anche con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna. Si aggiunge alla cordata istituzionale anche il comune di San Giovanni in Marignano che ospiterà uno degli eventi in programma.
La terza edizione torna con un programma ancora più ricco di 4 appuntamenti imperdibili. Si debutta il 30 ottobre al Teatro della Regina alle ore 21.15 con “Vivaldi e le stagioni del tango”. Protagonista nell’interpretazione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi la violinista Rebecca Dallolio accompagnata dall’orchestra L’Oro del Reno diretta dal M° Michela Tintoni. Il programma della serata virerà decisamente dal barocco al tango argentino con le interpretazioni della talentuosa violinista Linda Guglielmi e del bandoneonista Gianni Iorio, musicista immenso e profondo conoscitore del repertorio Piazzolliano, oltre che vero poeta e virtuoso del suo strumento. L’evento sarà arricchito al mattino da lezioni concerto aperte agli studenti delle scuole primarie e secondarie e agli interessati. Saranno 600 gli studenti studenti partecipanti nelle mattine del 30 ottobre a Fano presso il Centro Pastorale Diocesano e del 31 ottobre presso il salone Snaporaz di Cattolica.
“Musica per la Regina è una rassegna ormai entrata in modo strutturale nel nostro cartellone culturale – commentano la sindaca Franca Foronchi e l’assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Anche questa terza edizione offre un programma di altissimo profilo e sempre dedicando grande attenzione ai giovani. Oltre ai concerti al Teatro della Regina e allo Snaporaz, torna infatti anche la lezione concerto aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Lezione che ha riscosso ogni volta sempre grande apprezzamento, riuscendo a stimolare la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze. Il nostro sostegno a questa rassegna è un ulteriore investimento sulla musica e sulla crescita culturale della nostra città, oltre che sulla formazione ed educazione dei nostri giovani”.
Secondo appuntamento, il 6 novembre presso la Chiesa di San Pietro a San Giovanni in Marignano alle ore 20.30 una produzione imponente: Requiem in re minore k 626 di Wolfgang Amadeus Mozart per orchestra sinfonica, coro a quattro voci miste e quattro voci soliste. Ultima composizione del grande maestro viennese, opera immensa e sublime tra le più eseguite al mondo, sarà dedicata universalmente a tutti i nostri cari. Sul podio il M° Michela Tintoni dirigerà l’orchestra L’Oro del Reno, il coro Heinrich Schütz di Bologna del M° Roberto Bonato, e i solisti Chiara Notarnicola soprano, Aloisa Aisemberg contralto, Aldo Sartori tenore, Matteo Loi Baritono. Con questo evento si da il via al filone sacro che l’Orchestra L’Oro del Reno intende proporre ed arricchire in questo suo decimo anno di vita.
Musica per la Regina ripartirà, dopo le vacanze natalizie, sabato15 febbraio 2025 ore 17.00 al Salone Snaporaz con un programma accattivante già dal titolo: “Virtuosismi di fine ‘800”. Brani originali e trascrizioni d’epoca su arie d’opera per solista ed orchestra interpretati da due virtuosi eccezionali: al clarinetto Cesare Marchetti e al violino Linda Guglielmi accompagnati dall’orchestra d’archi L’Oro del Reno. L’evento riserverà altre sorprese legate alla Rubrica Marconi 150°.
Si chiude domenica 2 marzo ore 17.00 con un concerto all’insegna della pace. Lo spettacolo “Onde di Pace” vedrà protagonista la scrittrice e fotoreporter Annalisa Vandelli la quale darà voce a storie e racconti – testimonianza ispirati alla sua ventennale esperienza in campi di guerra e luoghi sensibili di tutto il mondo. Sul palco la Vandelli sarà affiancata dal M° Elide Melchioni alla guida del coro Farthan e dall’orchestra L’Oro del Reno guidata dal M° Michela Tintoni. Insieme animeranno il racconto con momenti drammaturgici, brani originali o tratti dal repertorio popolare e classico.
La rassegna musicale, promossa anche quest’anno dall’Associazione L’Oro del Reno APS, si avvale della direzione artistica di Michela Tintoni ed è patrocinata e sostenuta dai Comuni di Cattolica, di Sasso Marconi, San Giovanni in Marignano con la Parrocchia di San Pietro, e da questo anno dalla Regione Emilia Romagna.
Rassegna realizzata grazie al prezioso contributo di sponsor locali e al sostegno di privati e associazioni tra cui: A3 Studio Tecnico, Tenuta del Monsignore, Carrozzeria Pimar, Garage Internazionale2, Lineacasa serramenti, Acquarius Hotel, Ercoplast S.R.L., Associazione “Dammi la mano”. Impagabile il sostegno degli infaticabili volontari dello “Staff per la Regina” nato appositamente per realizzare questo ambizioso progetto.
Biglietteria aperta sabato 26 ottobre 10.00/13.00 e martedi 29 ottobre ore 15.30/18.30
Info lezione concerto e concerti: Daniela 3395861423 / info@orodelreno.it