Coriano Giornate del Fai: si visita il castello ed il Museo Elisabetta Renzi il 12 e 13 ottobre
Come i due siti sono stati raccontati sulle pagine del sito del Fondo dell’ambiente italiano; una delle più prestigiose istituzioni culturali italianie.
“In questo lembo di Romagna collinare, terra di contese fra signorie medioevali, si colloca Coriano, cittadina che dalle alture sopra la città di Rimini, guarda il mare. Nella tranquillità della Valle del Conca e di quella del torrente Marano, tra colture pregiate di ulivo e viti, Coriano rappresenta un isola verde di origini antichissime, abitata da Umbri, Etruschi, Romani e con una movimentata storia medioevale.
Coriano nel Medioevo è stata terra di conquista tra i Signori del tempo e il Papato, il suo borgo fu fortificato dai Malatesta nel XV secolo, anche se le tracce storiche, testimoniano una presenza difensiva fin da XI secolo, passando poi di mano in mano tra le proprietà di nobili casate e della Chiesa, è riuscita a conservare, fino ai nostri giorni, suggestivi resti del suo importante passato.
Per le alterne vicende storiche del castello, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, sono oggi visibili, grazie a lavori di restauro, parte della cinta muraria esterna quattrocentesca con la porta fortificata sul cui arco è posto lo stemma del casato dei Sassatelli che ricostruirono il castello dopo una delle ultime distruzioni medioevali, tracce della cinta muraria interna trecentesca, la ghiacciaia-neviera ottocentesca, il ponte morto e le casematte seminterrate quattrocentesche.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Durante le giornate FAI di Autunno, con l’aiuto di guide del luogo, sarete condotti alla scoperta delle antiche pietre che compongono le mura difensive, le volte di archi e ghiacciaie medioevali che raccontano storie di fortune e perdite, vittorie e sconfitte di nobili e chierici che dominavano queste terre strategiche. Una passeggiata storica che vi permetterà di ritrovare la suggestione della vita quotidiana che si svolgeva dentro ed attorno al castello di Coriano, attraverso anche la visione dei reperti e manufatti ritrovati durante gli scavi archeologici nel piccolo Antiquarium Malatestiano, allestito in una sala casa del castello.
Delegazione FAI di Rimini
Luogo solitamente chiuso, proprietà privata
Museo Elisabetta Renzi
INGRESSO DEDICATO AGLI ISCRITTI FAI CON POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI IN LOCO
Nella tranquillità della cittadina collinare di Coriano, posta sulle alture della Valle del Conca, nel riminese, si trova L’Istituto delle Maestre Pie, sede della prestigiosa scuola fondata dalla Beata Elisabetta Renzi.
L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata a Coriano, nasce nel 1839, grazie ala volontà di Elisabetta Renzi, nata a Saludecio nel 1786 che dedicò la sua vita alla consacrazione religiosa e all’educazione dei giovani.
Nel 1824, Elisabetta Renzi fondò a Coriano l’istituto che ancora oggi è sede di una scuola.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Durante l’apertura dedicata agli Iscritti FAI, una delle religiose, accompagnerà i visitatori alla scoperta degli oggetti di pregevole fattura, realizzati anche con materiali nobili come oro e argento, preservati nel suggestivo museo in cui sono esposti pizzi e ricami prodotti tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 con i relativi strumenti in uso all’epoca. Inoltre, durante l’appassionato racconto, si potranno osservare anche documenti e foto d’epoca, inerenti la vita della Beata.
Delegazione FAI di Rimini
Luogo solitamente chiuso, proprietà privata
VISITE A CURA DI
suore dell’Istituto Maestre Pie