• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Ettore Baldetti, conferenza su “L’originaria Via Flaminia per Ancona e la ‘via Regalis’ dall’Urbinate a Rimini” il 16 febbraio

Redazione di Redazione
15 Febbraio 2024
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Morciano. Palazzo comunale

Morciano. Palazzo comunale

Ettore Baldetti, conferenza su “L’originaria Via Flaminia per Ancona e la ‘via Regalis’ dall’Urbinate a Rimini” il 16 febbraio, ore 21, alla Sala del Lavatoio a Morciano di Romagna.
Lo studio sulla primitiva Flaminia, recentemente pubblicato nella rivista “Atti e memorie” (n. 116) della stessa Deputazione, intende sostenere l’innovativa ipotesi che la parte finale della Via Flaminia, inaugu­rata dal console e censore Gaio Flaminio fra il 223 e il 220, non arrivava ad Ariminum (Rimini) passando per la valle del Metauro, ma ad Ancona e Sena (Senigallia), percor­rendo la valle del Potenza e la litoranea.
La ricerca del tratto conclusivo originario di una arteria romana come la Flaminia – per quanto ancora possibile al netto degli adegua­menti alle trasformazioni del paesaggio – è di fondamentale importanza, non solo per gettare nuova luce sull’organizzazione socio-economica dell’area marchigiano-romagnola nel primo volgere della romanizzazione, ma anche per contribuire a ricostruire il teatro di un evento memorabile nella storia e nella pubbli­cistica romane quale la cosiddetta “Battaglia del Metauro” del 207 a. C. . Infatti il cruciale scontro della II Guerra Punica, in cui Roma sconfisse l’esercito cartaginese di Asdrubale impedendogli così di congiungersi minacciosamente con il fratello Annibale, non avrebbe potuto iniziare presso Sena (Senigallia), dove secondo le fonti romane i consoli attendevano il condottiero punico proveniente dalla Valle Padana, se poco più a nord fosse stato accessibile un canale viario verso Roma. Una più breve e accidentata percorrenza interna, non adatta tuttavia agli elefanti e ai carriaggi cartaginesi, doveva costituire in quel tempo il primo tratto di un tragitto dalla bassa Padania a Roma, attraverso la dorsale appenninica umbro-marchigiana e la valle Tiberina, cioè la medievale “Via Regalis”, da Rimini a Urbino – la preromana Urvinum Mataurense –, tramite le odierne località di San Lorenzo, Coriano, Croce, Montefiore Conca, Tavoleto e Schieti, proseguendo quindi per Pole di Acqualagna, sede dell’antica Pitinum Mergens, nella cui zona incontrava la valle del Burano, fiume proveniente da Cagli e Cantiano.
La Flaminia infatti, oltre a costituire una via del III sec. a.C. lunga circa 200 miglia, aveva anche l’iniziale obiettivo di fornire un diretto collegamento mili­tare dell’Urbe con il fronte transappenninico gallico-padano, cioè con la costa adriatica, il rilevante porto di Ancona, il caposaldo celtico di Sena Gallica (Senigallia), fondazione primaria dei Galli Senoni da cui il nome, e Ariminum (Rimini), tramite la litoranea, senza superare particolari o frequenti dislivelli, tanto da essere più tardi preferita altresì per i viag­gi verso la zona costiera transalpina occidentale e la penisola iberica, nonché da essere ristrutturata in età imperiale e soprattutto da Augusto, che probabilmente inaugurò o potenziò l’attuale percorso della Flaminia attraverso la valle Metaurense e Fano, poi perpetuatosi con la definizione di Flaminia.
Articolo precedente

Bar, la sua storia

Articolo seguente

Verucchio, Marcello Zavatta medico di Emergency in conferenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Riccione, ospedale Ceccarini
Focus

Riccione. In Consiglio: “Tutela, potenziamento e sviluppo della sanità ospedaliera e territoriale nel Distretto Sud di Riccione per il Consiglio Comunale di Riccione”

28 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Verucchio, Marcello Zavatta medico di Emergency in conferenza

Fontanelle di Riccione: Bagnino Gastone, la commedia dialettale sul personaggio simbolo della Riviera

Misano Brasile, manutenzione degli arredi e del verde

Morrone, Lega: "Bandiera palestinese, non va bene nelle sedi istituzionali. Giusto toglierla"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-